venerdì 12 marzo 2010
 
  HOME arrow NOTIZIE arrow Ultimissime arrow ROSI A CARINOLA TRENT'ANNI DOPO
template designed by Joomla-templates.com
 
Ultime notizie
I più letti
HOME
FORUM
FOTO VIDEO
MAPPA DI CARINOLA
ANTOLOGIA
NOTIZIE
TURISTI PER CASO
GIUSTIZIA/SENTENZE
FESTA S.PAOLO CASALE
PREMI/CULTURA/TURISMO
EVENTI
B&B AGRITURISMI
Guía rápida para un paseo
TOURISTS BY CHANCE
CONTATTACI
MONUMENTI
COME ARRIVARCI
Eventi da non perdere
« < Marzo 2010 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Articoli correlati
ROSI A CARINOLA TRENT'ANNI DOPO Stampa E-mail
Valutazione utente: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da ENZO CERALDI   
sabato 03 ottobre 2009
Image
Sembrava un sabato come tanti, soliti amici sulla solita panchina in piazza Mazza a rosolarsi col sole d'Ottobre, solita calma e ormai solito parcheggio ordinato con i Vigili all'opera febbrile e quotidiana. Rompe la routine un piccolo pullman bianco dal quale fuoriescono una quindicina di persone, i soliti turisti, mi dico, ma un attimo dopo distinguo, tra loro, l'ex Presidente della 
Regione Campania  Antonio RASTRELLI, sì è inconfondibile, non posso sbagliarmi, non mi sono sbagliato.Poi tante signore e altri signori..Non sono anonimi Turisti per caso ed il fatto che la signora che sembrava guidare tutti gli altri mi chiedeva subito di Leandro CASERTA, e che fossero attesi  la diceva lunga ma mai e poi mai avrei immaginato che esattamente trent'anni dopo la pubblicazione del più famoso anzi dal primo testo pubblicato a cura dell'Amministrazione Comunale di Carinola l'autore del libro CARINOLA POMPEI QUATTROCENTESCA, correva l'anno 1979. Era Sindaco Gioacchino LOFFREDO ed il Consiglio Comunale, composto da Tommaso FIORILLO,Felice DI DONATO,Giovanni RAVASCINO,Mattia LUBERTO,Osvaldo STAULO, Antonio DI BIASIO, Francesco MONTANO,Tullio TRABUCCO, Aldo MIGLIOZZI, Luigi VERRENGIA, Aniello DI MAIO,Armandop G.ANFORA, Carmine DI TOFANO, Tommaso MATANO, Domenico SCIORIO, Domenico LA TORRE , Francesco TESONE e me, votò all'unanimità la realizzazione di questo libro che cominciava con un prologo di Avelino Sotelo Alvarez, Direttore dell'Istituto Culturale Spagnolo di Santiago a Napoli , mentre Massimo ROSI il famoso Architetto germano dell'altrettanto famoso regista scriveva:"Carinola-questo affascinante episodio del passato- è stata sempre trattata come un fenomeno affatto isolato, come una singolare presenza d'arte catalana in Campania".Lui proverà il contrario, i fatti poi lo confermeranno! Gli ospiti di stamane erano i componenti della Onlus INCONTRI NAPOLETANI guidati dalla Presidente TINA GIORDANO ALARIO e con lei la figliola giornalista e scrittrice Patrizia GIORDANO che ha curato l'ultima splendida pubblicazione di questo sodalizio intitolata "15anni+1 arte cultura attualità" che mostra con scritti corredati da splendide foto l'attività di questa Onlus che si occupa, tra l'altro, da sempre soprattutto di restauro di opere d'arte in Campania. Con loro c'era anche il Dott. Giulio ROLANDO  direttore della famosa rivista d'informazione "il CERCHIO". Quattro battute con l'Architetto Massimo ROSI e la sua Pompei Quattrocentesca che ormai come la sua famosissima antenata ha mostrato con il loggiato di Palazzo Novelli la sua Villa dei Misteri, ha ricordato il Sindaco LOFFREDO e ha dichiarato l'immutato amore per la nostra città,  un augurio a  mia madre che oggi compie gli anni, poi lo lascio a godersi, con gli altri,  i nostri tesori. . .la parola alle guide della Lilladis  .
Commenti
Scrivi Cerca RSS
Il Sindaco   |93.65.197.xxx |04-10-2009 08:36:41
L'informazione corretta può dare un contributo ad una ipotesi di sviluppo, la visita del Prof. Rosi era stata annunciata
alla stampa locale che ha zittitto, preferendo sputare veleni sulle persone, diffondendo volantini senza firma,
inserendosi sul blog di qualche sito locale(QUIQUIR^)i cui contenuti sono stati giudicati diffamatori dalla Procura di
Santa Maria C.V.(CE)
Sono quindi dei potenziali delinquenti che danneggiano l'immagine della comunità.
Vi invito ad
ignorarli per il bene di Carinola.
Mi scuso per i toni.
Il Sindaco
quiquirino  - a sindaco     |89.127.175.xxx |06-10-2009 23:07:31
A sindaco ma che t'avemo fatto de male, lo sai che te volemo bbene!
eddai non fa cossì, torna fra noi.
Te piace er
Ceraldi, te piace chi te le canta e te le sona!
ebbravo ar sindaco!

Preparati a rispondere alle dieci domande del
Quiquirì
Sindaco   |93.65.200.xxx |11-10-2009 09:14:16
Vai a studiare!
Commenta
Nome:
Email:
 
Sito web:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Per favore inserisci il codice anti-spam che leggi qua sopra

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >
| Home | Notizie | Collegamenti web | Mappa del sito |

© 2010 Carinola
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Get The Best Free Joomla Templates at www.joomla-templates.com