CONVENTO S.FRANCESCO

E’ BENE SAPERE, PER CONOSCERE, VALUTARE, DECIDERE, GIUDICARE E SCEGLIERE!

CONVENTO DI SAN FRANCESCO A CASANOVA

Di seguito a queste mie poche parole, riporterò un elenco completo degli importanti appuntamenti culturali ancora rimasti, che fino al 19 settembre prossimo vedranno come impareggiabile e unico proscenio il CONVENTO DI SAN FRANCESCO a Casanova di Carinola, un complesso compreso nella sua venerabile e preziosa antichità, racchiusa e protetta nella lontana e coinvolgente storia dipanatasi nei secoli

Un proscenio, come dicevo, unico per Fede, Storia, Arte e Cultura, posto su di una lieve altura, gradevolmente accessibile anche a piedi dalla vicinissima frazione di Casanova.

Questo Sacro e, come detto, antico complesso conventuale, affascina dal tredicesimo secolo tutti coloro che hanno la buona ventura di imbattersi in esso, nella sua storia, nella sua pregiata architettura, nella sua preziosa vetustà.

La gradevole passeggiata che, lieve e verde, proprio da Casanova ascende ad esso, è un degno preludio che ci prepara alla gradinata da cui si accede ai suoi due portali e ci accompagna all’interno del suo avvolgente Sacro complesso.

Oggi tra mille vicissitudini e difficoltà la struttura è retta e coordinata dalla vulcanica e infaticabile figura di padre Giovanni Siciliano, al quale tra molte altre, si deve la pregevole iniziativa di cui d’appresso si riportano le date tra le quali quelle ancora a rimaste.

Inviterei pertanto tutti coloro che potessero essere in qualche modo interessati e coinvolti dall’organizzazione del pregevole evento culturale di recarsi al Convento Francescano di Casanova nelle date

CASANOVA DI CARINOLA

CONVENTO DI SAN FRANCESCO

9 AGOSTO – 19 SETTEMBRE 2021

FOCUS

PER DUO

PIANOFESTIVAL

POCKET ORCHESTRA

ESTONIA

CONTEMPORANEA

9 agosto

Lunedi 19:30/21:00

Focus/Quartetto

Quartetto Eridano

Mozart / Mendelssohn

26 agosto

Giovedi 19:30/21:00

Focus/Quintetto

Quintetto Chelvent

Cambini / Rossini / Reicha

28 agosto

Sabato 20:00

Pocket Orchestra

Diego Benocci & Gala Chistiakova

duo pianistìco

Brahms / Tchaikovsky

3 settembre

Venerdi 20:00

Pianofestival

Giacomo Dalla Libera pianoforte

Mozart / Field / Beethoven

4 settembre

Sabato 20:00

Per-Duo

Anyla Kraja violino

Fausto Di Cesare pianoforte

Mozart / Beethoven / Chopin

Rachmaninov / Debussy

10 settembre

Venerdi 20:00

Per-Duo

Aare Tammesalu vioionceiio

lrina Zahharenkova pianoforte

Boccherini / Mendelssohn / Chopin

11 settembre

Sabato 20:00

Estonia Contemporanea

Aare Tammesalu violoncello

Tally / Kallastu / Part

21:00

Pianofestival

Irinha Zahharehkova pianoforte

Beethoven / Rameau / Ravel

12 settembre

Domenica 20:00

Per-Duo

Silvano Minella vioiino

Flavia Brunetto pianoforte

Mozart / Fìespighi / Grieg

18 settembre

Sabato 20:00

Pocket Orchestra

Sena Fini & Pietro Giorgini

duo pianistico

Mendelssohn / Beethoven / Gershwin

Rachmaninov / Moszkowski

29 settembre

Domenica 20:00

Pianofestival

Marco Ciampi pianoforte

Liszt / Rachmaninov

CASANOVA DI CARINOLA

Convento di S. Francesco

Risalente al Xlll secolo, fu fondato dai seguaci di Francesco d’Assisi o forse da lui stesso che di sicuro vi si fermò per diverso tempo (lo storico Luca Wadding segnala la presenza del Santo nell’anno 1222). Ancora oggi vi si trova ben conservata la grotta scavata nella roccia che fu giaciglio del Santo. Interamente costruito in muratura di tufo grigio, il Complesso si compone della Chiesa a due navate e del Convento arricchito dal pregevole chiostro. All’interno della Chiesa spiccano l’arco trionfale a sesto acuto, che imposta su pilastri semicircolari con capitelli fitomorfi, la monofora sulla parete frontale dell’abside ed un affresco raffigurante l’Annunciazione di Maria. Il Chiostro presenta una struttura quadrangolare con volte a crociera a sesto acuto che si aprono sulla corte centrale – che ricorda quella del Monastero di S. Chiara di Napoli – e con affreschi sulle paretì laterali i cui soggetti sono ispirati alla vita di S.Francesco. Notevoli anche gli affreschi del refettorio attribuibili alla scuola giottesca.

L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19, e la loro evoluzione, e sono soggetti a regole precise. Vi invitiamo a seguire le indicazioni e a mantenere un comportamento responsabile, per tutelare la salute degli spettatori, degli artisti e di tutto lo staff.

All’ingresso gli spettatori saranno sottoposti al controllo della temperatura. Si ricorda che l’ingresso non sarà consentito nel caso si registrasse una temperatura maggiore o uguale a 37,5°. E’ necessario mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro. E’ obbligatorio portare con sé la mascherina e indossarla dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni volta che ci si allontana, incluso il momento dell’uscita e nei luoghi al chiuso. Si ricorda di igienizzare le mani con gli appositi disinfettanti a base alcolica e di limitare all’indispensabìle il contatto con le superfici comuni.

Si raccomanda di attenersi ai percorsi indicati dalla segnaletica e di occupare unicamente i posti indicati come disponibili.

Ingresso

Con prenotazione

PRENOTAZIONI

Nel rispetto del distanziamento sociale la disponibilìtà dei posti è llmitata, dunque l’accesso deve avvenire con prenotazione inviando una email a info©autunnomusicale.com.

Si riceverà una email di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione. La prenotazione è personale, non può essere trasferita ad altri e deve essere esibita, cartacea o su smartphone, all’ingresso.

In caso di impossibilità a partecipare ai concerti si prega di cancellare la prenotazione attraverso il link con il quale la si è effettuata.

Info

Segreteria organizzativa

0823 361801 -3391702906

info@autunnomusicale.com

autunno musicale

Convento San Francesco

cell. 335 8161948