4426D7FA-E989-47E9-87F6-0E47DFDF618B

Circolo “Alfredo Petteruti” Sessa Aurunca
COMUNICATO STAMPA
Siamo costretti, noi del Circolo Legambiente di Sessa Aurunca, a fare necessarie e utili

precisazioni per smentire volgari e stupide diffamazioni con cui si sta cercando di delegittimare l’operato della nostra associazione.

Per statuto e per convinzioni e comportamenti individuali e di gruppo noi siamo sempre stati, e siamo, indipendenti da qualsiasi schieramento politico, di qualsiasi colore, promuovendo proposte in campo socio-ambientale a tutte le coalizioni che si propongono alla guida della città.

Inoltre, affinchè non si ripetano illazioni sull’operato del nostro circolo,è utile sottolineare che riteniamo nostro diritto-dovere confrontarci con l’amministrazione di turno, democraticamente eletta, sia per evidenziare e correggere aspetti negativi per l’immagine della città, sia per presentare proposte e contribuire a risolvere, mantenendo la nostra indipendenza per evitare strumentalizzazioni della nostra associazione, problematiche ambientali atteso che queste investono, a 360°, tutte le attività umane.

In questo contesto riteniamo prioritario vigilare, e all’occorrenza denunciare, illeciti e reati ambientali la cui soluzione è compito delle competenti istituzioni, al Comune, alla Regione, fino all’autorità giudiziaria.
Sono operazioni difficili, complesse che ci hanno anche esposti a rischi molto pesanti. ma la nostra attività è stata sempre dalla parte dei cittadini e del bene comune, affrontata con determinazione fino a denunciare, da soli, corruzione e collusioni tra istituzioni politiche, criminalità organizzata e industriali, tutto debitamente documentato.

Bisogna forse sottolineare tutte le iniziative messe in opera da Legambiente cominciando dall’avere sventato il tentativo di speculazione edilizia di Baia Domizia Nord, quando arrivammo al Consiglio di Stato con il prezioso supporto dell’Avvocatura di Stato? O impiegando tanto tempo sottratto alle nostre famiglie per operare a tempo pieno a fare le sentinelle del territorio, GRATIS , ma impiegando risorse sconomiche personali? Forse sarà necessario ripristinare la memoria di tanti eventi.

Ma non possiamo approfittare della pazienza e dello spazio che gentilmente vogliate offrirci
Sessa Aurunca, 22/11/2021
La Presidente del circolo
Giuseppina Petrillo

Scritto da:

Vincenzo Ceraldi

Avvocato cassazionista blogger da oltre un ventennio innamorato della sua terra e della sua famiglia che lo corrisponde! Amministratore comunale dal 2003 al 2008.