Ci siamo quindi anche quest'anno!Mancano dieci giorni all'appuntamento del 27 Ottobre p.v., ore 16:00, con la trentaduesima edizione del Premio Moscati al Convento di S.Francesco di Casanova di Carinola. SS.Messa

celebrata dal Priore (di freschissima nomina)Giovanni SICILIANO. Potremmo definirlo il Premio della bontà, dell'amore  per il prossimo, dell'altruismo o più semplicemente il premio per antonomasia per la location di questo fantastico Convento Francescano e soprattutto per l'abnegazione e l'intelligenza con la quale opera l'individuazione di chi merita le onorificenze che vengono, di volta in volta, conferite, della sua dea ex machina, come già avemmo a definirla, la dott.ssa Lia ULLUCCI

Il Premio Moscati quest'anno va al Generale Medico dell'Aeronautica Militare Natale CECCARELLI già premiato dal Presidente Sergio MATTARELLA con la prestigiosa onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 2 Febbraio di quest'anno. Puteolano sessantenne definito nuovo eroe da una trasmissione della Terza Rete RAI del 14 Febbraio u.s.  Si iscrisse all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli voleva diventare pilota ma non ce la fece ed allora su input della madre divenne Ufficiale Medico dell'A.M."

L'atto eroico  per il quale viene premiato è venuto a conoscenza della dott.ssa Ullucci in quanto postato su Facebook da un collega dello stesso Generale che ha postato su FB il fatto accaduto-come ci racconta Lia nel video sottostante-due o tre anni fa, ad Herat in Afghanistan dove all'allora Colonnello Ceccarelli giunse una bambina con un braccio tranciato di netto, accompagnata dal papà.

Il Col. Med. Ceccarelli si rivolse agli americani per far trasportare la bimba a Kabul dove l'Ospedale era molto più attrezzato  e nell'occasione gli riferiro il costo del trasporto con l'aereo . Il Col.Ceccarelli "non si perse d'animo-dice Lia- e porse la sua carta di credito dicendo "no problem pago io".

La bambina venne operata a Kabul. E' stata bene ed il Generale ha continuato a seguirla, l'ha portata in Italia, le ha fatto mettere l'arto, un arto artificiale ed ho ritenuto che questo episodio, peraltro accaduto nel periodo natalizio, potesse essere oltre che una storia d'interesse del Premio Moscati, anche una storia di Natale.

Tra l'altro quando ho telefonato al Gen. Ceccarelli mi ha fatto notare che era già a conoscenza dell'esistenza del Premio Moscati perché durante il trasporto aereo da Kabul per l'Italia, il dott. Fabrizio PULVIRENTI, il medico di Emergency, che aveva contratto l'ebola e che poi è guarito-continua Lia- ebbe conferita, in occasione del Premio Moscati dell'anno 2015, la targa del Senato della Repubblica, gli riferì che doveva venire in Campania per ritirare il riconoscimento, quindi il Premio Moscati è ormai una catena meravigliosa di solidarietà!"

Il Comune di Carinola consegnerà la sua targa ad un giovane operatore Socio Sanitario" divenuto famoso per  aver partecipato come tenore ad Italia's Got Talent la famosissima trasmissione che vede Giudice anche la Star Frank MATANO!

Ci dice Lia che Gennaro GUERRA, così si chiama l'O.S.S. allieta i suoi pazienti in questo modo e per l'occasione anche durante la premiazione Gennaro ci allieterà con una sua performance!"Targa della Regione Campania al Dott. Giuseppe del Torto, Chirurgo Volontario della Missione Umanitaria in Argentina.Specializzato in chirurgia plastica.

Poi sarà la volta degli "Angeli della Vita, due poliziotte, anche loro premiate anche dal Presidente della Repubblica, la Dott.ssa Francesca Romana Capaldo Vice Questore Aggiunto e la Funzionaria Roberta Rizzo. Arrestarono il capobranco degli stupri a Rimini" ci dice la dott.ssa Ullucci. Sembra che a consegnare il Premio, ed è l'unico caso in cui ci dice chi consegna, il Prefetto  dott.ssa Vittoria CIARAMELLA, già Commissaria Prefettizia a Carinola., ora a Latina.

Targa del Senato della Repubblica a Gino BARTALI, "Giusto tra le nazioni, indimenticabile campione del Ciclismo. Verrà a ritirare la targa la nipote Gioia Bartali.

Oltre ad essere campione di ciclismo era anche campione di bontà, nascondendo nella canna della sua bici, i nomi degli ebrei che avevano bisogno di determinati documenti per sfuggire ai campi di concentramento.

La Medaglia Jus et Pax che sarà conferita  al Prof. Massimo ZECCOLINI Presidente Nazionale di Radiologia Pediatrica  e Direttore dell'Ospedale Santobono. Ci dice la dott.ssa ULLUCCI che lo stesso Direttore insieme alla sua equipe si vestono da Pirati per accompagna i bambini ad  esami fastidiosi o peggio dolorosi in modo da lenire loro il disagio.Ci sarà infine una Sezione Giovani del Premio Moscati intitolata a Niky De Crescenzo, il nipotino scomparso molti anni fà,

il Premio verrà conferito a tre giovani eccellenze italiane della scienza medica :Silvia MARCHESAN,biologa,  Giorgio VACCHIANO naturopato dell'Università di Milano, si occupa di  ambiente ed infine il "più giovane quasi ocullista collaboratore di un premio Nobel inglese dell'oculistica", Clemente IODICE, casertano e giovane straordinario. Due di queste eccellenze sono state scelte da THE NATURE, tra i 15 migliori del mondo. Come sempre, alla fine un ricco buffet. La sorpresa, che non è più una sorpresa, sarà l'introduzione di un attore emergente Danilo ROVANI , ha lavorato ad una delle prime puntate di Rosy Abate dove ha interpretato il "Mastino"!Un boss napoletano. Vi aspettiamo al Convento domenica 27 ottobre alle 16:00.

Percorso

Accetta Cookies

INFIORATA 2019

  • festa_maggio_concertino_vincitori.jpeg
  • festa_maggio_luminarie1.jpeg
  • infioorata19c.jpg
  • infiorata19.jpg
  • infiorata19a.jpg
  • infiorata19b.jpg
  • infiorata19d.jpg
  • infiorata19e.jpg
  • infiorata19f.jpg
  • infiorata19g.jpg
  • infiorata19h.jpg
  • infiorata19i.jpg
  • infiorata19l.jpg
  • infiorata19ljpg.jpg
  • infiorata19m.jpg
  • infiorata19n.jpg
  • infiorata19o.jpg
  • infiorata19p.jpg
  • infiorata19q.jpg
  • infiorata19r.jpg

Abbiamo 310 visitatori e nessun utente online

GDPR e EU e-Privacy

passaretti_pasquale3.jpg

 

Top Menu