Il 23 gennaio il Liceo Artistico di Cascano apre le sue “porte” a tutti coloro che vogliono condividere con i nostri allievi, con i docenti e quanti operano nella scuola, momenti di creatività e cultura.


Nato nel 1961 come Istituto d’Arte, la specificità era legata inizialmente all’Arte della Ceramica, infatti tale tradizione, antichissima,é documentata dalla presenza,  nella zona sud del paese, presso l’attuale via Appia, di fornaci di epoca romana, e, quindi, dallaisis cascano presenza dell’argilla facilmente reperibile. Successivamente si è aggiunta la sezione di Arte dei  Metalli e Oreficeria e, negli ultimi anni, la sezione Moda e Costume. 

Il Liceo Artistico vanta, quindi, una lunga storia coronata da lusinghieri risultati, ottenuti in campo regionale, nazionale e internazionale, partecipando a mostre di rilievo, fra tutte, la partecipazione alla Biennale dei Licei Artistici italiani, il nostro Liceo  è risultato tra i primi dieci Licei Artistici italiani, premiato con una menzione speciale, su oltre 600 scuole e l’esposizione dei prodotti realizzati dagli allievi, a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo. 

Inoltre, precedentemente, la scuola ha partecipato anche al Concorso di Moda “Il Miglio d’oro” con eccellenti risultati e la possibilità, per una nostra allieva, di prendere parte ad uno stage di Versace.
In questa scuola, oltre alle materie caratterizzanti, come la Storia dell’arte, il Disegno dal vero, Disegno Geometrico e architettonico, Educazione visiva, nonché le discipline dei vari Laboratori di Ceramica, Metalli e Moda (Progettazione e realizzazione di manufatti), si insegnano le tradizionali Materie culturali: Religione, Materie Letterarie, Lingua straniera, Scienze, Matematica, Fisica, Filosofia.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, della durata di cinque anni, avranno l’opportunità di continuare gli studi, sia nelle diverse Accademie, sia nelle varie Facoltà Universitarie.