Per ragioni teniche carinola.net non ha funzionato nelle ultime quarantotto ore e peraltro soltanto oggi abbiamo appreso la triste notizia, purtroppo ci ha lasciato don Amato BRODELLA, già vicario generale e già parroco di SS.Bernardo e

Martino in Carinola e S.Croce .

Per quasi mezzo secolo, dal 1966 al 2014, è stato parroco di CARINOLA, la morte é sopravvenuta presumibilmente nella notte tra domenica nove maggio e lunedì dieci in una R.S.A. di TORA e PICCILLI dove il prelato risiedeva ultimamente.

Oggi alle 12,00 la salma è giunta alla chiesa dennll’Annunziata a Carinola e alle 16,30 presso il piazzale retrostante l’Istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova, all’aperto, con la presenza di tutti i parroci della Diocesi e dei familiari, ai quali facciamo le nostre condoglianze, si sono celebrati in forma solenne i funerali .

Studioso instancabile della storia e delle origini della Diocesi di Sessa Aurunca e di quelle vicine alcune delle quali scomparse ormai da tempo  come quella di Cobulteria che secondo l’articolo scritto dallo stesso don Amato potrebbe corrispondere a Castelvolturno.

In merito alla detta diocesi don Amato ha voluto recapitarci uno scritto che naturalmente abbiamo orgogliosamente pubblicato con il titolo “carinola.net sito del territorio” il 21 Febbraio u.s. in occasione della inaugurazione della nuova veste grafica di carinola.net.

Numerosi gli scritti e di conseguenza le interessantissime le pubblicazioni, grazie anche a lui oltre che a Carlo CERALDI è stato possibile far nascere la gemma preziosa del MUSEO LUCA MENNA ospitato dallo stesso complesso della Cattedrale nella parte retrostante la sagrestia e prima delle scale che portano alla canonica che non ha voluto abbandonare neppure quando è cominciato il periodo della pensione.

Mitico il suo studio al primo piano, ricordo la sua scrivania stracolma di libri e di carte antiche. Mitica la sua gentilezza e la sua voce gentile.

Ho anche avuto l’onore di una paio di telefonate recenti da parte di don Amato con le quali lo stesso mostrava interesse e preoccupazione.

Abbiamo perduto con la sua scomparsa un grande punto di riferimento, un vero e proprio silenzioso vulcano di cultura ed un incredibile volano per la soluzione dei problemi del nostro territorio!

Grazie don Amato, la gente di Carinola, il tuo gregge non ti dimenticherà mai!