Giuseppina Di Biasio

CARINOLA E IL SUO PICCOLO MONDO
AUGURI E BUON LAVORO SINDACA DI BIASIO

Cercare parole intorno alla nostra piccola e caotica Carinola, va da sé, non è cosa facile, né sono il primo e più qualificato a tentare l’impresa. Certo il nostro Comune non si concede pause né distrazioni.

E’ da poco passata l’indigesta gestione commissariale del Comune per lo scioglimento dell’ultima amministrazione eletta; infatti il giorno 2 dicembre 2020 Carinola subì l’onta dello scioglimento dell’amministrazione Russo. Sì perché il Prefetto di Caserta proprio in tale data formulò al Ministero dell’interno la richiesta di adottare il suddetto provvedimento; il sindaco fu così “sostituito” dal Commissario Prefettizio, la dr.ssa Stella Fracassi, a sua volta gerarchicamente collocata nell’alto scranno di Viceprefetto.

Ma precipitiamoci nell’oggi.

Dopo l’ultima tornata elettorale, sinistramente silenziosa “causa COVID19, dove il più comodo e fruttuoso tam-tam casa per casa ha preso, gioco forza, il posto dei cari, spesso improbabili, qualche volta anche divertenti vecchi comizi dai balconi, finalmente Carinola ha la sua Sindaca.

Così nel nostro comune si è affermata come Sindaca Giuseppina “Giusi” Di Biasio, che ha l’indiscutibile primato di essere l’unica Sindaca in carica della nostra provincia, nonché la prima Sindaca del Comune di Carinola.

Il positivo risultato elettorale è stato proclamato dopo un testa a testa con il suo avversario di Casanova, superato per soli 164 voti e l’indubbia affermazione personale dell’avv. Rosa Di Maio presentatasi nella lista dello sconfitto De Crescenzo.

Ma la neo Sindaca di Carinola non è stata certo lì a trastullarsi nei brindisi della risicata vittoria, ma pur sempre vittoria, e subito, come si suol dire, si è rimboccata le maniche e ha tosto costituito la band che l’affiancherà e con la quale proverà a condurre il suo arduo compito costituita da giovani, ed anche qualche meno giovane; ma forse più giovane di tutti gli altri.

Ora occorre sapere se Carinola saprà scrollarsi da dosso ani e anni di sciatta e colpevole inattività. Per questo bisogna dare alla nuova amministrazione carinolese l’agio di districarsi lungo i suoi primi passi.

Cosa cambierà? Ma cambierà qualcosa?

Ricordo che negli ultimi tempi proprio a Casanova e da Casanova si è dato agli inquilini del Municipio carinolese, sul seggio di Sindaco, un contributo non poco “rilevante”.

Vi è tutto il tempo per attendere lo svolgersi e lo svilupparsi della nuova Amministrazione comunale guidata dalla neoeletta Sindaca Giuseppina Di Biasio.

Nel primo Consiglio comunale che si è tenuto sabato 23 ottobre, privilegiando un criterio basato sulla territorialità, sono stati scelti gli assessori che affiancheranno la Di Biasio nell’incedere e nello svolgersi della sua Amministrazione; così, dopo il tanto atteso giuramento, seguito dalla, altrettanto solenne proclamazione delle linee guida, si è conosciuta la sfavillante pletora di giovani virgulti che la Sindaca ha condotto con sé ed ai quali ha consegnato le chiavi dei più importanti gangli del Comune. Beninteso, non solo “virgulti” e soprattutto non solo “giovani”; essi occuperanno accanto a lei le posizioni centrali e strategiche per il proficuo compimento del programma e per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi proclamati “solennemente”

Per cominciare in una sorta di scansione basata sulle preferenze ricevute, inizio con il dire che alla Cultura, Sanità, Pubblica istruzione, troviamo Maria Sorvillo, la più votata dello schieramento vincente.

Quindi, anche lui giovanissimo, ecco Giuseppe D’Amaro, secondo votatissimo rappresentante dello schieramento vincente responsabile dello Sport, delle Politiche Giovanili e dell’Ecologia; nonché Vicesindaco della nuova Amministrazione.

Il più giovane Assessore del Comune è, invece, il ventunenne Salvatore Mannillo, che sarà il responsabile del Bilancio e più in generale, della gestione dell’aspetto “economico”.

Infine, il quarto e ultimo Assessore della giunta Di Biasio sarà un membro esterno. Si tratta del meno giovane di tutti, cioè l’esperto Pasquale Galdieri, agronomo, imprenditore e amministratore di un’importante Società consortile di Terra di Lavoro, che si occuperà del settore agricolo, di quello che soprassiede all’urbanistica e in genere alle attività produttive.

In conclusione a presiedere l’Assise del Consiglio Comunale sarà, a dispetto di una non più verdissima età, un come detto pur sempre giovanissimo Antimo Marrese.

Buon lavoro e buona fortuna Sindaca Di Biasio; e questo s’intende è un augurio interessato; il proficuo e produttivo svolgersi delle attività dell’Amministrazione da lei guidata non potrebbe, infatti, non avere ricadute positive nella nostra piccola sfera privata d’interessi e di opportunità.

Dimitri Maria Pierri