convento di S.Francesco a Casanova

Questa la missiva inviata da Dimitri Maria Pierri

Al Ministro Provinciale dei Frati Minori per le province di Caserta e Napoli, Padre Carlo Maria d’Amodio Padre Carlo Maria, questa preghiera che Le rivolgiamo riguarda il Convento di San Francesco sito a Casanova di Carinola (CE).

Come sa si ritiene che esso sia stato fondato nel XIII secolo dai seguaci del Santo di Assisi, o addirittura da Lui stesso, che, secondo la tradizione, vi dimorò per sette anni; probabilmente si trattò, invece, di una permanenza molto più breve, risalente alla primavera del 1222.

Tela Interno Convento

Infatti stando alle parole dello storico francescano l’irlandese Luca Wadding, che nacque a Waterford il 16 ottobre del 1588 e morì a Roma il 18 novembre del 1657, si fa risalire proprio al Santo di Assisi la creazione e fondazione del primo nucleo del Convento di Casanova; il che, secondo lui, avvenne quando San Francesco nel 1222 giungendo da Gaeta sostò a Casanova in una piccola grotta ancora esistente intorno alla quale, con l’andare del tempo e il trascorrere dei secoli, i fratelli francescani anche grazie all’opera di maestranze catalane giunte a Carinola intorno al 1400 realizzarono e svilupparono il Convento. Oggi la preziosa struttura conventuale è al centro di iniziative culturali, certamente importanti ma che poco hanno a che fare con il suo essere un luogo di Fede. Infatti riguardo a questo punto al di là della funzione religiosa che si celebra settimanalmente nulla di più vi avviene.

È per questo che abbiamo deciso di importunarla.

La preghiamo sentitamente perché si adoperi al fine di poter realizzare il nostro sogno di vedere il Convento abitato da un sacerdote o da fratelli e fare in modo che questo possa un giorno divenire realtà.

Convento visto da via Platani
Convento visto da via Platani

Infatti il progressivo abbandono e decadimento della struttura relativo alla vita dei fratelli e di altri settori non meno importanti del Convento è quanto si dovrebbe impedire e scongiurare.

Ridonare al Convento di San Francesco a Casanova principalmente la sua funzione Religiosa è quanto con il suo aiuto vorremmo avvenisse. I fratelli e le sorelle di Carinola.

Dimitri Maria Pierri

QUESTA LA RISPOSTA: “Cari fratelli e sorelle,pace e bene!

E’ bello veder sottoscritto da parte vostra il desiderio di rivedere il convento San Francesco in Casanova di Carinola nuovamente frequentato da tanti fedeli nel partecipare alle varie celebrazioni cultuali e non, soprattutto dopo la presenza amorevole Cari fratelli e sorelle, pace e bene!

E’ bello veder sottoscritto da parte vostra il desiderio di rivedere il convento San Francesco in Casanova di Carinola nuovamente frequentato da tanti fedeli nel partecipare alle varie celebrazioni cultuali e non, soprattutto dopo la presenza amorevole di p. Giovanni Siciliano che per tanti anni ha avuto la passione e la cura per questo caro e santo luogo.

Siamo in un contesto epocale non facile per scarsità di vocazioni e in un processo di unificazione delle Province che non fa sperare per aperture nuove, anzi sono in programmazione e pertanto a rischio le chiusure di altri conventi.

Mi dispiace tanto non poter soddisfare la vostra richiesta.

Posso però suggerire di far riferimento al pastore della vostra diocesi ed entrare in dialogo con lui affinchè possa consigliare una soluzione rassicurante e benedicente per tutti coloro che amano quella chiesa e realtà.

Prego per il vostro intento.

Saluti fraterni.

Dio vi benedica.fr. Carlo M. D’Amodio