Questo il comunicato della Diocesi di Sessa Aurunca:” Domenica 5 dicembre, alle ore 16.30, con la Solenne Celebrazione Eucaristica con

Dedicazione nel nuovo Altare, presieduta dal Vescovo S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, riaprirà al culto la Chiesa di San Nicola in Mondragone.

“Il poter riconsegnare la Chiesa di san Nicola alle famiglie che compongono questa Comunità, nel vincolo della comunione ecclesiale che unisce tutta la Città di Mondragone, è motivo di grande gioia e di rinnovata fiducia per il comune cammino di fede nella vita quotidiana – annuncia S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, che continua – In questo singolare periodo significativo denso di prove e carico di attese, nel cammino sinodale che caratterizza l’azione di tutta la Comunità diocesana, questa riapertura della Chiesa di san Nicola, è per tutti il segno di una rinascita. Una chiesa accogliente e rinnovata, con un adeguamento liturgico mirato alla bellezza celebrativa del Mistero di Dio e dell’Uomo, è spazio condiviso di fraternità nella Speranza, che è Cristo Gesù, fonte certa di vita redenta e rigenerata. Invito la Comunità parrocchiale di San Nicola a rinnovare l’entusiasmo ecclesiale che la contraddistingue e a camminare insieme per essere segno eucaristico di fraternità e carità”.

La Celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘Diocesi di Sessa Aurunca’ e sulla pagina ‘Parrocchia San Nicola – Mondragone’.

“Adesso è tempo di ripartire. Con energie nuove trasformiamoci in tanti piccoli costruttori per riallacciare i fili della comunità e rimetterci in cammino – afferma Don Ferdinando Iannotta, parroco di San Nicola – Un sentito ringraziamento va a tutte le diverse maestrie con la cui fatica è stato possibile mettere in pratica il progetto: architetti, ingegneri e artisti i quali mi sono stati accanto facendomi entrare nel vivo di ogni momento, soprattutto sopportandomi e supportandomi in questo anno appena trascorso. Ognuno di loro ha messo a frutto quel “talento” che il Signore gli ha donato, sfruttando le proprie capacità e collaborando sinergicamente l’uno con l’altro”.

La Chiesa, sede parrocchiale della Parrocchia San Nicola, riapre al culto dopo interventi di recupero della struttura e di adeguamento liturgico con innovazioni artistiche.

Lavori resi possibile grazie al contributo dell’8XMILLE alla Chiesa Cattolica che saranno illustrati sabato 4 dicembre, presso la Chiesa di San Nicola, alle ore 17.00 da: Don Ferdinando Iannotta, parroco di San Nicola; Don Luciano Marotta, direttore Ufficio Liturgico diocesano; Arch. Salvatore Freda, direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici diocesano; Chiara Signorino e Elena di Taranto del Centro Ave Arte di Loppiano.

La presentazione degli interventi di restauro sarà a cura della direzione dei lavori. A presiedere la sessione S. Ecc.za Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca.”

Tutto questo è di grande soddisfazione per chi come chi come me da cinquant’anni ha lo studio nel palazzo Iannotta a poche decine di metri dalla chiesa ed è vissuto in questo quartiere per quasi vent’anni(due dei figli battezzati proprio nella chiesa di San Nicola dall’indimenticabile ed indimenticato don Adelchi Fantini parroco degli anni settanta di questa chiesa ! )

A don Fantini è succeduto don Ferdinando IANNOTTA l’attuale parroco di origine carinolese e più precisamente della mia attuale parrocchia di Santa Maria in Foro Claudio.

Sono certo che don Adelchi Fantini, lo storico parroco di questa chiesa certamente dal Paradiso benedirà questo evento!
106D9F86-8259-4A63-8E4B-73FC6921E934