Purtroppo Casanova la frazione del Comune di Carinola che nel giro di una settimana ha avuto tre lutti in pochi giorni:il dr. Ettore Di Lorenzo, il dr. Gildo Chiariello e Giuseppe Ricciardone.

Lo chiamava “zio Ettore” Il dr.Antonio Sciaudone che aveva una parentela risalente alla bisnonna che era germana di suo nonno.
3D173BA4-5433-4FCD-91A3-842A2F8E973F
Viveva a Roma Ettore ma era legatissimo al suo paese d’origine che peraltro era anche il paese natale della sua signora, la mia prof.di matematica Romilda Sangermano il cui fratello Rolando è stato, sia pure per pochi mesi, mio prof al Liceo di Sessa Aurunca Agostino Nifo.
Ettore era l’ultimo rampollo della famiglia Di Lorenzo che vedeva come suoi germani Ugo, Maria,Vittorio, Ada e Massimo il medico più simpatico e dolce che abbia mai conosciuto.

E010534D-DC03-450D-98E7-C89FCA8DAB30
Romilda Sangermano ed Ettore Di Lorenzo

Massimo per un breve periodo fu anche consigliere comunale eletto con una messe di voti.

Di Maria si dice che si iscrisse alla facoltà di Medicina e si dice anche che voleva acquistare una Ferrari ma non so se sono notizie esatte quindi lasciatemi il “beneficio d’inventario!”

I manifesti funebri affissi a Casanova sulla s.p.
Manifesti funebri a Casanova

Mi piace ricordare che la famiglia Di Lorenzo era anche proprietaria del terreno dove ora sorgono la Villa Comunale del capoluogo e le case popolari, terreno che venne loro espropriato all’epoca!

Gildo Chiariello, il più giovane dei tre, appena sessantenne, anni fa gestiva un laboratorio di analisi cliniche in Mondragone alle Crocelle ed era il marito della dott.ssa Elisa Mazzucchi che ha ricoperto la carica di consigliere comunale per diverse amministrazioni e anche quella di assessora.

Giuseppe Ricciardone era , secondo quanto mi riferiscono, famosissimo come cercatore di funghi e di tartufi neri che qui chiamano “scorzino” che come i funghi abbonderebbero sul monte che sovrasta questa frazione e almeno per i funghi è famosissima una zona chiamata “scuritorio”.

In ogni caso unica strada per accedere alla parte alta della montagna è quella che si diparte dalla via Grancelsa e la cosiddetta Fontana Vecchia.

Da quanto mi riferiscono saranno tantissimi a piangere quest’ultimo che mi dicono era molto generoso nel donare ai vicini e agli amico molte bontà (asparagi, funghi e scorzoni)che raccoglieva nel bosco.

Presso la Chiesa di S.Pietro Apostolo in Casanova ci sarà domani pomeriggio alle 18,00 una SS.Messa in suffragio.

I funerali di Gildo Chiariello si terranno sempre presso la Chiesa di S.Pietro Apostolo in Casanova di Carinola domattina alle dieci partendo dalla casa del defunto in via Nazionale n.31.

A celebrare entrambe le funzioni sarà sempre il parroco di Casanova don Manica.

Con dispensa per quanto riguarda esclusivamente la scomparsa Gildo Chiariello, dai fiori e dalle visite!