Santuario Santa Maria Casale di Carinola

Sono andato stamane al Cimitero Monumentale di Nocelleto. Giorni orsono mi è giunta la copia di una richiesta congiunta con le firme dei

consiglieri della minoranza che chiedeva di mettere a disposizione dei più deboli per pil mezzo di trasporto gratuito per garantire alle “fasce deboli un più facile accesso alle strutture cimiteriali di Nocelleto e Casanova sulla premessa di una impossibilità di tanti cittadini anziani e/o persone sole di raggiungere i luoghi cimiteriali!
499143DC-9A74-4768-A59E-8A5D427EFBA5
La notizia della richiesta formulata non alla Sindaca ma agli Assessori, ripeto firmata da Anfora, De Crescenzo, Grimaldi e la stessa Di Maio che me l’ha trasmessa via whatsapp.

Santuario Santa Maria Casale di Carinola
Santuario Santa Maria Casale di Carinola

Credo però che questa richiesta non abbia avuto seguito e probabilmente visto il periodo pandemico che vede tra l’altro il nostro comune purtroppo con una percentuale di contagiati da suggerire molta attenzione e quanto più possono evitarsi ammucchiate

Del resto la riprova della paura di essere contagiati che prevale sul rispetto di una tradizione che vuole che oggi e domani si rechino tutti a trovare i loro cari che li hanno lasciati poco o molto tempo fa e ad abbellire la loro ultima dimora con lumini e crisantemi, se consentiti, sta nell’esiguo numero di vetture che stazionavano alle 10,00 di stamane nel piazzale antistante l’ingresso.
E86AD9EF-96C4-48A1-9FF4-EEEF1EB0367C
Quando la pandemia non c’era la fila di vetture parcheggiate lungo la provinciale che collega Santa Croce e Nocelleto in entrambi i lati sembrava non finire mai! Passerà. . .anche questa!

La spagnola durò un paio d’anni più o meno, mi dice qualcuno:”passerà anche questa”! Si spera.

Intanto Mercoledì potremo seguire da casa nostra la trasmissione televisiva sul CANALE TV2000 del digitale terrestre della REGISTRAZIONE del SANTO ROSARIO a suo tempo realizzata presso il Santuario realizzato dove alla dodicenne Antonietta Fava comparve la Beata Vergine “bagna e torci”’le diceva o no volta alleviando le pene procurate alla giovinetta dalla matrigna!

sevescovoPiazza400
Questo il messaggio del nostro Vescovo S.E. Orazio Francesco PIAZZA giunto ora:
“Anche se pochi li…in molti potremo pregare insieme e affidare le nostre prove alla Madre celeste.
Domani pregherò per tutti i defunti…in questo difficile momento!”

Scritto da:

Vincenzo Ceraldi

Avvocato cassazionista blogger da oltre un ventennio innamorato della sua terra e della sua famiglia che lo corrisponde! Amministratore comunale dal 2003 al 2008.