Aldo PASSARETTI la mattina presto del giorno che l’astronomia ha stabilito per l’inizio della stagione estiva lasciava distrutta dal

dolore la moglie Giuseppina che per diversi giorni non è riuscita ad accettare la realtà che lo aveva provocata ed i tre figli o Ciao Enzo, Ti invio la foto di mio papà. Siamo tre figli, Salvatore (impiegato presso il Tribunale di Asti), Giovanni (Luogotenente della Guardia di Finanza in servizio a Cassino) e Franco (Guardia Giurata in servizio a Napoli;)

Aldo per decenni è stato una sorta di incrollabile colonna, prima e finché c’è stata, della Democrazia Cristiana e poi forse ma non ne sono sicuro.di qualche altro partito di centro, purtroppo non lo so!

Fatto sta che però negli anni sessanta settanta ed ottanta ricordo la passeggiatina serale fatta da me per ottenere quanti più voti fosse possibile ai danni appunto di quelli che avrebbe racimolato lui ma purtroppo per me è stato praticamente sempre lui ad ottenere il risultato migliore con una stragrande maggioranza dei duecentotrenta pochi più o pochi meno aventi diritto al voto almeno fino a quando il seggio veniva sistemato nell’ edificio scolastico di Ventaroli poi divenuto residenza per privati è trasferito a San Donato per poi finire a Carinola nell’edificio locale che una volta ospitava la Scuola di Avviamento Professionale dove hanno insegnato grazie all’indimenticabile Preside Luigi PIETROLUONGO al quale cercai inutilmente di intitolare almeno una scuola del nostro comune ma il leader maximo della Democrazia Cristiana di Casale Antimo Marrese voleva che invece che si infilasse all’altrettanto indimenticabile Prof. Ferdinando MAINA e non se ne fece nulla!

Antimo era il punto di riferimento di Aldo PASSARETTI è considerato che quest’ultimo era il Direttore dell’UFFICIO POSTALE della frazione di Casale di Carinola, anche custode dei segreti dei tanti che si affidavano e affidavano a lui i loro risparmi, fiducia naturalmente ben riposta, i francesi avrebbero detto che era “ecrit in ciel” cioè scritto nel cielo che i due formassero una coppia di politici invincibili!

Alcuni dei residenti a Casale preferivano tener segreti i loro risparmi fino al punto di fargli visita a casa appunto a Ventaroli portando i loro risparmi addirittura nei calzini dando poi ad Aldo la responsabilità di depositarli in ufficio il giorno dopo passando ai calzini dello stesso Aldo!

Chiaro che mi riferisco ai tempi che furono visto che credo da un bel po non era più Aldo non era giovanissimo poiché negli ultimi tempi la salute era piuttosto malferma forse anche per l’età!

Tengo però a sottolineare che la contesa politico-elettorale è stata sempre condotta nella più assoluta eleganza e senza sbavatura con una mia recente visita a casa sua di alcuni anni ordino in cui mi mostrò tante foto anche di giornali gelosamente conservati e suoi scritti che sarebbe a mio avviso bellissimo pubblicare per far conoscere a tanti altri il valore e l’importanza di una politica che ormai è sparita per sempre purtroppo !

Ho partecipato al dolore dei familiari e soprattutto della sua Giuseppina una dei pochi ultimi abitanti di questa frazione importantissima non solo per la casa SERAO ove fu residente donna MATILDE, che con il marito Edoardo SCARFOGLIO fondó il più importante quotidiano del mezzogiorno ma anche perché ospita la Basilica di S.Maria in Foro Claudio che meriterebbe maggiore attenzione da parte dell’UNESCO.

Ne sarebbe felice anche Aldo che ora ha la possibilità di chiedere a qualcuno, incontrati lassù in Paradiso, di metterci una “buona parola”!

Scritto da:

Vincenzo Ceraldi

Avvocato cassazionista blogger da oltre un ventennio innamorato della sua terra e della sua famiglia che lo corrisponde! Amministratore comunale dal 2003 al 2008.