Ha le idee chiarissime il dr. Giannantonio ANFORA, il farmacista di NOCELLETO che molto probabilmente vedremo impegnato in prima linea

nelle amministrative di ottobre a CARINOLA! Alle nostre considerazioni espresse su queste stesse pagine. Apprendo però in questo momento che purtroppo ci ha lasciato un amico, lui preferirebbe che lo definisca compagno, più volte segretario della sezione PCI di Nocelleto NICOLA UCCIERO,uomo delle mille battaglie politiche con Mimì Sciorio capogruppo al consiglio comunale, domani ci saranno i funerali, mi dispiace e faccio le mie condoglianze ai familiari tutti.
Torniamo al dr. ANFORA che senza batter ciglio, risponde:”Sono sicuramente favorevole alla proposta di Carlo Calenda : per me la vera necessità non è creare un fronte repubblicano ma bensì arginare la crescente fronda sovranista…questo lo affermo senza alcuna pregiudiziale, basta citare gli esempi inquietanti della Turchia di Erdogan dalla politica estera aggressiva e le carceri piene di oppositori politici, la vicina Ungheria di Orban con limitazioni a stampa e libera informazione nonché numerosi casi di piena violazione dei diritti umani di migranti Siriani o stessi cittadini Ungheresi; passiamo al continente americano…il Brasile sta pagando a caro prezzo le assurde politiche di Bolsonaro, le negligenze e la superficialità nella pandemia COVID hanno portato a milioni di contagi e oltre 400.000 morti…e dall’Amazonia sono scomparsi o andati in fumo migliaia di ettari di foresta in nome di un capitalismo nazionalista selvaggio. Restano gli USA di Trump di cui si potrebbe fare un lungo elenco di scelte scellerate e la cui esperienza politica si e’ conclusa con la finta accusa di brogli da parte dello stesso che ha portato i suoi sostenitori ad invadere il Campidoglio armati, un unicum inquietante per quella che si fregia di essere la prima democrazia del mondo! Per questo trovo positiva la proposta di Azione per aprire alla coalizzazione di tutte le forze moderate, europeiste e progressiste anche per scongiurare il ritorno di politiche protezionistiche e conservatrici! In Italia a mio avviso ce n’è un grande bisogno, infine non sono sicuro che la proposta di Orlando di ritorno all’Unione sia positiva, dato che già adesso la presenza di correnti interne non credo giovi al Partito Democratico.“

Scritto da:

Ceraldi Vincenzo

avvocato civilista blogger amministratore