
Sono le nove del mattino del “day after” della prova provata ieri sera
del perpetuarsi della maledizione che colpisce la “perfida Albione dal 1966!
Anche stavolta infatti i bianchi hanno dovuto cedere il passo ai rossi di H.M. Filippo Re di Spagna che ha festeggiato fino a tarda ora con la squadra dei diavoli rossi la conquista del titolo di Campioni d’Europa!
Io per fortuna la partita non l’ho vista in diretta anche grazie al prolungarsi dell’ottima cena di compleanno dove ho potuto per la prima volta gustare i friarielli peperoncini verdi con cipolline bianchissime che ripensando ai rossi vincitori sul campo mi fanno pensare ad un involontario ma gradito, vista la Vogue attuale, senso patriottico!
Confesso che se l’avessi vista avrei dovuto inghiottire un altro boccone amaro ed invece grazie ai fumi di quanto ho gustato e goduto e alla misura delle passeggiate quotidiane che mi portano al Borgo di Sant’Anna dove ho anche il piacere di conoscere la nipote di Mario e Maddalena Formicola che con mio papà e mio zio Tommaso gestivano il negozio sotto il Municipio di tanti anni fa a Carinola!
Stava riempendo di pomodori barattoli di vetro che poi presumo saranno stati bolliti in caldaia per poi essere gustati nella stagione autunnale o invernale!
Fortunatamente è grazie all’abnegazione di Don Luciano che ancora celebra messe nelle chiese foranee della Basilica di S.Maria in Foro Claudio che sono poi quelle di San Donato e Ventaroli senza tener conto del numero dei fedeli che non sono purtroppo quelli che meriterebbero!
La passeggiata quotidiana mi attende e
non solo quella!
Augurissimissimi per una favolosa settimana nell’attesa di tanti alla SS.Messa del 16 Luglio alla fine della quale saranno distribuiti come sempre gli scapolari di stoffa che, dopo essere stati benedetti, da sempre, fanno compagnia ai miei documenti personali ! Vi aspettiamo numerosi!
Certo ci mancheranno le qualità canore di mia madre e zia Titina che di solito occupavano le due sedie in prima fila a sinistra rispettivamente la seconda e la prima ma penseremo così intensamente a loro che ci sembrerà di averle ancora con noi!
Ancora un grande grazie a Don Luciano!