Oggi alle 16.00 i funerali nella Chiesa di San Nicola ove la salma di Nino Leonetti giungerà alle 15.30
Se potessi dialogare con il giovane suicida direi:”Eri solo da un po’ ma nessuno di quanti ti vollero bene ha deciso di sua volontà di lasciarti!”
e ancora direi:”Nino, il tuo papà Franco, mio grande amico ed amici i nostri figli più o meno coetanei, amici abbiamo con le nostre famiglie, quando i ns. figli erano piccoli e tra questi, Nino,trascorse ore liete e serate insieme anche ad altri amici di Mondragone, insegnanti anche loro ed io solo avvocato e spesso trascorrevamo serate insieme interminabili anche a casa di amici di Sessa Aurunca!
Franco,il padre di Nino, era la bontà fatta persona una bontà infinita ed una simpatia, direi una dolcezza non comune fino al punto che Qualcuno lassù ha deciso di volercelo portar via per tenerlo accanto a Lui!
Come capita sovente ai buoni dal grande cuore e lui lo era!
Poi purtroppo ci ha lasciato e ci rimanemmo tutti malissimo!
Poi mamma Lucia che lo ha raggiunto lasciandoti solo!
E tu da solo hai resistito e quando il caso ha voluto che ci incontrassimo all’ingresso del palazzo eri come sempre tranquillo sorridente e bello di quella giovinezza che che avresti potuto godere ancora a lungo ma invece hai deciso e sai soltanto tu perché portando nell’aldilà questo segreto, hai deciso di darle un taglio, di smettere di non voler combattere come combattiamo tutti giorni per giorno, attimo per attimo e non hai pensato ai tanti che invece avrebbero voluto e vorrebbero continuare ma non possono anche se vogliono.
Non sono riuscito a pensare ad una, una sola, delle tante ore liete da me trascorse in compagnia di Franco e Lucia, che pure sono state tante negli anni in cui abitavo nello stesso complesso che affaccia sulla via Vitt.Emanuele a San Nicola.
Avevo, anche se non ho avuto il coraggio di venire, l’immagine del tuo corpo lasciato cadere nel vuoto per poi rimanere sul prato del giardino sotto Palazzo Lapiello.
Stasera ho parlato col parroco della tua parrocchia che è di Ventaroli, don Nando IANNOTTA che mi ha detto che non è stato ancora fissato l’orario del funerale!
Tra l’altro immagino lo strazio di quanti gli hanno sempre voluto bene e tra questo quello di suo zio Sergio Di Siero da Varese che come ha fatto anche altri anni, almeno gli anni addietro, sarà molto probabilmente venuto a Mondragone anche questo anno ed in questo periodo immagino per trascorrere qualche bella giornata di vacanza ed invece. . .
Anche il sito Varese News ha dedicato uno struggente articolo al triste evento! Visto che trattasi di un noto prof che insegnava a Varese!
Continuando a parlare ormai troppo tardi con Nino direi:”Dio ti perdoni e sono certo che lo farà certamente caro professore di matematica perché è infinitamente Misericordioso é Lui ma non solo ma anche per la altrettanta ed infinita bontà del tuo papà:Franco!
Abbiamo contattato Don Nando IANNOTTA, il Parroco di San Nicola a Mondragone ma è stata fissata la giornata del funerale, oggi martedì 23 alle 16.00 ma la salma arriva alla chiesa di San Nicola alle 15.30!