Non ci crederà nessuno: ma se hai smarrito il tesserino sanitario originale ed hai, per esempio, solo una fotocopia con timbro ASL non fai nulla lo stesso!Infattil’ASL ti rilascia un foglio A4 con la fotocopi ma precisa la dicitura:”questa è solo la stampa “prodotta dalla transazione eseguita sul

sistema tessera sanitaria” che la riproduce ma tiene a specificare che “l’immagine potrebbe non rappresentare fedelmente il supporto della tessera, ma ha il solo scopo di permettere l’acquisizione ottica del Codice Fiscale presso gli erogatori di servizi sanitari.” Quali?Non si sa!

Non c’è praticamente niente o quasi che tu possa fare con quel foglio subito:sei quasi fritto!

In poche parole se hai una copia della tessera sanitaria su foglio A4 é come se non avessi quasi nulla quindi non sei registrato e tanto meno potrai registrarti su una piattaforma e non potrai fare alcun vaccino di alcun genere lo stesso!

Peggio insomma che se fossi disceso da un altro pianeta o per tornare a quello che capita davvero, un migrante appena sceso, absit iniuria verbis, da un barcone!

Ma non bisogna prima di tutto tutelare la salute del soggetto e di quelli che verranno a contatto con lui?

Sembra invece che il rispetto della normativa e del burocratese venga prima di tutto se hai solo, si fa per dire,la fotocopia della tessera sanitaria ed un documento valido come la patente di guida!

Possibile che hai lo stesso un medico di fiducia perché quando lo scegliesti la tessera non l’avevi ancora smarrita ed è possibile che da allora non ti è più capitato di doverla esibire ? Sì è possibile!

Specie se trattasi di un giovane vi sono lacune normative da colmare in modo che tutti ma proprio tutti quelli che desiderano vaccinarsi lo possano fare con immediatezza indipendentemente da preventivi adempimenti che possono e debbono essere contemporanei alla vaccinazione e anche seguirne la inoculazione ma mai costituire un impedimento se non la precedono soprattutto quando non sono dipendenti da volontá premeditata del vaccinando tanto più che una cospicua percentuale non solo non si è vaccinata ma non ha alcuna intenzione di farlo e nessuno può costringerli al contrario!

E se tra la data in cui decidi di vaccinarti e quella in cui, dopo essere rientrato in possesso della nuova tessera sanitaria, con la quale puoi fare quanto è necessario per registrarti e vaccinarti, vieni contagiato? Ipotesi estreme ma intanto. . .purtroppo potrebbe capitare!

Scritto da:

Ceraldi Vincenzo

avvocato civilista blogger amministratore