Ugo decrescenzo

L’Amministrazione Di Biasio dichiara il Dissesto del Comune????
Il Sindaco e la sua maggioranza hanno

deciso di dichiarare il dissesto finanziario.
Hanno provato a coinvolgere anche il gruppo di minoranza consiliare in tale decisione, ma, con scarso senso della dialettica consiliare, la riunione ( dei Capigruppo) per affrontare l’argomento è stata prevista a meno di 24 ore dalla già fissata seduta consiliare del 13/07 e poi rinviata causa assenza del responsabile dell’ufficio finanziario dott.Bergamasco al 20/07.
La dichiarazione di dissesto è una scappatoia con la quale Sindaco e maggioranza si sottraggono al più gravoso compito di risanare finanziariamente l’Ente con una politica di bilancio attenta, responsabile e verificata.
Con la soluzione scelta (che equivale al fallimento di un imprenditore) l’Amministrazione Comunale:
– denuncia la propria incapacità a svolgere le relative funzioni finanziarie;
– rinuncia ad una parte dell’autonomia gestionale, perché le funzioni passano all’organo straordinario di liquidazione che sarà nominato dal Ministero degli Interni;
– scarica i problemi economici sui creditori dell’Ente (che vedranno dimezzati le loro legittime aspettative economiche) e sui cittadini (che dovranno sopportare, l’aumento nella misura massima consentita dalla legge, delle tariffe di base delle imposte e tasse locali ,tranne per quelle gia’ sottoposte a tale aumento.

– Inoltre, nella prospettiva della vita economica dell’Ente, si porranno limiti alla contrazione di mutui e con essi agli investimenti che con essi si potevano realizzare e vi saranno limiti all’esercizio economico in corso e alla spesa corrente.

Ad avviso del gruppo di minoranza, l’Amministrazione avrebbe invece dovuto portare avanti la procedura del riequilibrio finanziario, per evitare le gravi conseguenze negative che la dichiarazione di dissesto comporta.
Tale procedura sarebbe stato il banco di prova per misurare la capacità degli Amministratori di uscire dalla situazione difficile, individuando le risorse.

La dichiarazione di dissesto è solo una via di fuga dinanzi ai problemi, che non garantisce neanche che l’Ente non vi ricada ancora nell’immediato futuro.
Contrariamente, perciò, a ciò che sostiene il Sindaco e la sua maggioranza, c’è da stare molto preoccupati per la sorte del nostro Comune e per le prospettive dei suoi cittadini.

Dott.Ugo De Crescenzo
Candidato Sindaco della lista