Dirigente prof ZANNINI e Sindaca Di Biasio

La Gestione Commissariale aveva realizzato il nido che in effetti non ancora è partito “a breve però partirà” ci assicura la dirigente, prof. Giuseppina Zannini che evidenzia:”il progetto era già partito con insegnanti e collaboratori scolastici su mia iniziativa
avendo io depositato istanza al comune di Carinola per essere autorizzata ad aprire la Scuola dell’infanzia. Di questa fanno appunto parte integrante le Sezioni Primavera cioè l’educazione dell’infanzia, che quindi non è solo “nido” cioè bambini da zero a tre anni.

La Scuola dell’infanzia è di competenza dell’amministrazione comunale quasi tutti i comuni si stanno attivando e attrezzando perché ci fosse almeno una sezione Primavera per ciascun comune, sezione Primavera la cui attività è caratterizzata soprattutto dalla flessibilità fino al punto che può essere attivata anche all’aria aperta ma sempre e comunque seguendo le regole delle mascherine e del distanziamento e quant’altro previsto dalla normativa anti COVID-19.

Insegnanti scuola Infanzia Carinola Falciano
Insegnanti scuola Infanzia Carinola Falciano

Pare che la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Prof.Giuseppina ZANNINI si sia febbrilmente attivata per dette sezioni Primavera ancor prima che arrivasse la dott.ssa Stella Fracassi la Commissaria del Comune di Carinola ed ora appena insediata la Sindaca Giuseppina Di Biasio ha immediatamente raccolto il testimone di questa splendida iniziativa!

È stata inaugurata la Scuola dell’Infanzia a Carinola!
2F2683ED-F8DE-4EBD-811D-7393ABE30A1D
Probabilmente la direzione dell’Istituto Comprensivo nella persona della Dirigente Prof.Giuseppina ZANNINI, in questi giorni ha toccato il cielo con un dito o comunque al cielo ed in particolare all’indimenticabile e indimenticato sindaco di Carinola dott.Luigi De Risi che decise l’ubicazione del Polo Scolastico se oggi si festeggia la neonata Scuola dell’Infanzia per i bimbi da zero a tre anni, l’edificio di colore giallo a Carinola tra gli edifici de il Polo e quello della segreteria.
Si è colta l’occasione per un caloroso saluto alle insegnanti che sono andate in pensione e alla presenza di tutte le personalità comunali, in primis la sindaca avv. Giuseppina Di Biasio, che per l’occasione indossa la fascia tricolore nonché tutto il corpo insegnante di tutto l’Istituto Comprensivo di Carinola e Falciano del Massico.
La brochure dell’evento così recitava:

“II reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza” Erasmo da Rotterdam” con queste parole inizia l’invito brochure dell’Istituto Comprensivo di Carinola e Falciano del Massico che ha così Presentato “Primavera a scuola” Una scuola aperta al territorio sabato 13 novembre 2021 Rispettato alla lettera il PROGRAMMA aperto con i canti eseguiti dai bambini della Scuola dell’Infanzia “Matilde Serao” comprendente l’Esecuzione di brani strumentali eseguiti dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Carinola e Casale diretti dal Prof. Antonio Pompa.
Moderatrice la docente Rita Luongo della frazione di NOCELLETO.

I Saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Zannini hanno aperto i lavori.
SONO INTERVENUTI : la Sindaca di Carinola Avv. Giuseppina Di Biasio, l’Assessora alla Pubblica Istruzione di Carinola Dott-ssa Maria Sorvillo,il Presidente del Consiglio d’Istituto Avv .Tommaso Todisco, il Presidente dell’associazione “Matilde Serao ” di Cari-noia Dott. Antonio Corribolo , il Comandante della stazione dei Carabinieri di Carinola M.llo Maggiore Michele Ragozzino, il parroco della parrocchia dei SS.Martino e Bernardo di CARINOLA- Santa Croce don Enrico Passare .

Ci sono stati infine i saluti e ringraziamenti ai docenti andati in pensione nonché ai neo dirigenti dell’I.C. “Carinola e Falciano delMassico” ed infine il “Saluto ai pensionati” Prof.ssa Vittoria Trabucco, Prof.ssa Clementìna Amati, Prof.ssa £mma Capezzuto, Prof.ssa Maria Ceraldi, Prof.ssa Eleonora Ciocchi, Sig. Giuseppe Cotecchia Pro/. Raffaele Croce Ins. GiuseppinaD’Ariei Ins. Maria Luisa Di Gregorio, Sig.ra Carla Fusco, ins. Maria Maddalena, ins. Luciano Nocella , ins. Maria Palmieri , da ultimo c’è stato il Saluto alle neo dirigenti ‘ Prof.ssa Benedetta Caiazza e Prof.ssa Maria Troianiello .