Oggi ho fatto un regalo alla mia Peugeot, complice anche la ricerca, senza esito, dell’alimentari che mi dicono abbia i tranci di

pizza con la scarola migliore del comune, non ho percorso la martoriata e sconnessa provinciale Guarusi per raggiungere Carinola ma ho pensato fosse più intelligente percorrere l’Appia fino alla periferia di Maiorisi e poi raggiungere Nocelleto via Rio Persico per poi raggiungere Carinola.

Via Rio Persico è allo stato la migliore strada in assoluto del comune ottima e conveniente per chi arriva dal lato Napoli ma oggi anche per chi viene dal lato Roma!

L’ho pensato a voce alta anche sul marciapiede di fronte al Municipio dove stazionava il Antonio Russo, ultimo sindaco di Carinola al quale aggiungevo:”Quando le imprese edili lavorano così bene bisognerebbe richiamarle e incaricarle per altri lavori simili! E lui simpaticamente su via Rio Persico ribatteva: “ci credo l’abbiamo fatta rifare tre volte! Ti ricordi?”

Non me lo ricordo ma non lo metto in dubbio!

Ribadisco la mia idea che un’inglese che un’inglese sottolineava: “Se chiami un idraulico per casa tua e vedi che lavora bene, lo cambi o chiami ancora lo stesso? Così pure se chiami un elettricista o un qualsiasi altro artigiano!

Ma per tornare alla fortuna dei nocelletesi mi sovvengono i comizi in piazza quando ancora non c’era mai stato a Carinola un sindaco di questa grande e popolosa importante frazione!

E subito dopo come recita la famosa frase di Andreotti: “a pensar male è peccato ma spesso si individua il vero!”

Ho pensato e mi confesso: “Ma non sarà che la ragione di tale bontà delle strade stia nel fatto che è da un bel po’ che i sindaci di Carinola sono tutti di Nocelleto?

Carla Bova mi commenta e replica:
“ Ho letto il tuo articolo e mi son chiesta se questo fenomeno potrebbe essere chiamato
” campanilismo”….quindi , se così fosse, ( ma è) noi poveri di Carinola e Ville, che non riusciamo mai ad eleggere un nostro candidato sindaco per mancanza numerica di elettori, saremmo destinati sempre ad avere i peggiori “servizi”….se mi sbaglio, correggimi!”
Replicò:

Non penso proprio la prova provata sta nella via Platani e non solo e poi quanti decenni hanno dovuto attendere per avere un sindaco di Nocelleto ed infine il cuore della democrazia sta nel numero e quindi nella densità della popolazione e dei votanti mentre prima comandavano i cosiddetti padroni del vapore!

Piuttosto pensiamo a non perdere quello che di prezioso abbiamo e le grandi frazioni non anno e che è antico, bello e famoso ma non ha “diritto di voto” :vestigia, e antichità arte e bellezza !

Il commento di un importante lettore è:
Grazie Avvocato.Pensi un po’ lei,se dovessimo pianificare i lavori di rifacimento delle piste aeroportuali,così come sta avvenendo per i lavori delle strade del nostro Comune,con tutte le infauste conseguenze sulla viabilità e sulla sicurezza,nonché sul deterioramento repentino di tutti gli organi di sospensione delle nostre auto compreso gli pneumatici che dopo pochi km sono tutti deformati con notevole nocumento della sicurezza di marcia.Tutto quello che sta avvenendo è la testimonianza di una completa mancanza e disattenzione delle regole fondamentali che definiscono i cardini delle attività lavorative,fondati sulla pianificazione preventiva,sulla direzione di persone qualificate e competenti ed infine sulla funzione importantissima del controllo,acchè tutto quello che è stato preventivamente pianificato,sia stato svolto secondo i capitolati ed i tempi regolamentari previsti.È questa non è utopia;piuttosto è vergognoso che il comune di Carinola è praticamente isolato dalla Statale Appia e,per raggiungerlo necessita fare percorsi alternativi lunghissimi con perdita di tempo e di danaro.Buon weekend Avvocato e che Le sia tutto molto fausto.

Scritto da:

Vincenzo Ceraldi

Avvocato cassazionista blogger da oltre un ventennio innamorato della sua terra e della sua famiglia che lo corrisponde! Amministratore comunale dal 2003 al 2008.