Sembra un secolo quello trascorso dalla tragedia che ha colpito la famiglia dell’ avv.Antonio VELLUCCI tanti sono gli

eventi,i convegni e le cerimonie commemorative “in memoriam” organizzate in meno di un lustro dalla Fondazione Tullio Longo Vellucci lo sfortunato giovanissimo collega che ho avuto l’onore di esaminare come commissario degli esami avvocati della Corte d’Appello di Napoli qualche lustro in più fa ed in quella occasione constatai la sua grande intelligenza e la immensa preparazione professionale!

Numerose le occasioni, alcune concordate anche con la Diocesi di Sessa Aurunca poi l’incredibile, l’arcano, l’inspiegabile, in una parola l’ignoto cui è seguito dolore e disperazione che non potevano non assalire chi lo amava e tra questi soprattutto il papà avvocato e magistrato onorario del tribunale di Cassino e la mamma splendida persona Giovanna, figlia di un altrettanto splendido professionista dal multiforme ingegno, amico personale di mio padre da sempre ed fonte infinita di iniziative positive e straordinarie per il borgo natio Lauro di Sessa Aurunca, la più nota il Gruppo Folkloristico “I FIGLI DI MAIA”, straordinario e direi addirittura unico nel suo genere ed è sotto certi aspetti la rappresentazione artistica del prof. Tullio LONGO, il papà di Giovanna e quindi suocero del collega Antonio.

Ricordo come se stesse accadendo ora le visite del mio papà al Lauro di Sessa ed in particolare a casa di Elio e Gino MANGANIELLO casa vicina al cinema gestito da questi ultimi che pertanto come mio padre erano gestori del cinematografo di cui non ricordo il nome, forse cinema Italia, ma non lo giurerei, come quello gestito da mio padre e mio zio Tommaso a Casale di Carinola.
Prof.Giovanna Longo
Oggi mi giunge da Antonio VELLUCCI la terribile notizia, la più terribile tra quelle che non vorresti mai avere e comunque leggere, Giovanna, la prof. , la poetessa, la madre, quella che ha pianto e sofferto più di ogni altro, consanguineo o parente o no, vicino o lontano, non c’è più, ci ha lasciato, unico conforto la certezza che il suo Tullio è già tra le sue braccia.

Questo senza dubbio potrei giurarlo certo di non essere uno spergiuro!

Pregherei tutti quelli che lèggeranno è vorranno commentare di farlo come Dio comanda e informatica vuole in modo che tutti possano leggere i commenti e non solo io.
Come fare? Semplice basta cliccare in alto a sinistra dov’è scritto “lascia un commento” e scrivere il proprio indirizzo mail e quindi registrarsi e solo dopo aver ricevuto la mail inserire una password e scrivere il commento!
Mi informa Antonio che: La messa esequiale è stata concelebrata dal vicariò generale del vescovo ecda numerosi sacerdoti. Parole di elogio a Giovanna madre esemplare moglie cge ha donato tutto per goi altri una Istituzione per il paese di lauro questi i pareri e i commenti . Il marito ha fatto leggere poi una poesia alla sua amata Giovanna .

Il parroco di lauro don Angelo POLITO, il cui nonni fu collaboratore di mio padre al cinema Arlecchino di NOCELLETO, dopo la omelia toccante del celebrante don Guttoriello, ha fatto rivivere la vita e opere di bene fatte da Giovanna nell’ambito sociale ed ecclesiastico . Per non parlare della notissima fondazione di TULLIO che adesso Antonio è intenzionato ad intitolare all’amata Giovanna.

Enzo Ceraldi