“Nulla interposita mora” cioè senza frapporre indugio, avrebbero detto gli antichi Romani, abbiamo pensato di intervistare la nostra Sindaca che abbiamo visto “sul pezzo” alle 11,30 del mattino mentre faceva il sopralluogo sulla voragine apertasi provinciale 43 che collega
Casanova a Falciano del Massico che causa disagi alla circolazione ma porta la bella notizia peraltro evidenziata anche sul sito ufficiale del Comune, della scoperta di evidenze archeologiche.
C’è stata anche la celebrazione di un consiglio comunale con un solo punto all’O.d.G. l’assestamento di bilancio.”Mi parli della tua esperienza di sindaca ?” E’stata la nostra domanda quasi d’obbligo, e lei:”Entusiasmante e Complicata. Sono partita con tantissima voglia di fare e tante idee da realizzare, e sono sicura di riuscire a fare tanto nei prossimi anni. E’ vero che ci sono moltissimi problemi da risolvere, alcuni atavici, ma con impegno e volontà molto si riuscirà a fare.
Per fortuna ho una squadra forte, ed unita, che mi aiuta e mi sostiene. C’è tanta fiducia!” Le abbiamo poi chiesto:”Quale problema hai affrontato per primo?”Appena arrivata i problemi erano tantissimi, su tutti la carenza di personale (dovuta ai numerosi pensionamenti che ci sono stati ) che è la principale causa delle difficoltà che hanno gli uffici di lavorare a pieno regime.
La particolarità del problema è che a causa della procedura di pre dissesto a cui è sottoposto il Comune le assunzioni necessitano di autorizzazione da parte de Ministero degli interni, lavoreremo affinché nei prossimi anni si possano avere tutte le autorizzazioni necessarie .
Aggiungo che abbiamo fatto molto per migliorare il decoro urbano (a costo zero, facendo solo rispettare i contratti), il servizio di nettezza urbana, la potatura di alberi e la pulizia di strade e piazze: insomma, stiamo dando e daremo sempre il massimo.
Bisogna sottolineare che in due mesi sono stati affrontati tanti problemi nonostante l’ondata Covid che ha colpito il nostro Comune ed i danni subiti dal maltempo: confidiamo in un minimo di tranquillità futura per lavorare ancor più sereni.
Le abbiamo poi chiesto sempre a proposito dei problemi: Ce n’è qualcuno affrontato e risolto? Quello delle strade scassate credo siano di tua competenza che mi pare ti sia riservato i lavori pubblici.Lei ha risposto:”Il problema della viabilità è storico e doloroso per il nostro Comune.
Purtroppo la vastità del territorio lo rende non di facile soluzione ma, per quanto riguarda le strade di competenza comunale è ferma intenzione di questa amministrazione programmare interventi di ripristino delle strade in tutto il territorio.
Inoltre per le strade non di competenza comunale, molte e con molti problemi, stiamo avendo contatti perenni con gli uffici preposti per sollecitare un intervento celere e di buona qualità”.
Ed infine le abbiamo chiesto:”Come intendete risolvere il problema del parcheggio nel capoluogo?”Per i parcheggi non c’è solo il problema di Carinola, la nostra attenzione è sempre su tutto il territorio comunale.
Per questo motivo è nostra intenzione predisporre un piano parcheggi e viabilità che riguardi non solo il capoluogo ma anche tutte le frazioni del territorio, certo è che La carenza di vigili urbani (solo 3 al momento) non aiuta a far rispettare le regole stradali!