Oggi è il 20 settembre una Data storica quella odierna per la ricorrenza della cosiddetta “Breccia di Porta Pia da parte dei Bersaglieri e dei Francesi di Napoleone III•! alla fine della via Nomentana Roma!

Quante volte con mio nonno Giulio MARINI si scendeva dal filobus n.36 che da Monte Sacro e più precisamente da via Monte Fascia o da viale Jonio ci portava fin là, dove una volta sceso dal mezzo si andava a fare una passeggiata oppure molto prima e dopo il piazzale Adriatico ed il ponte sul fiume Aniene, affluente del Tevere si andava al Teatro Espero per vedere le ballerine che mio nonno amava appellare “trippette ” a causa del loro ombelico per lo più scoperto e visibile!

Ricordi di tanti anni fa e della mia ricorrente “vacanza romana” che si ripeteva annualmente con tanto di sentimento segreto per Stefy al pianterreno del palazzo popolare dove abitavano i miei nonni al terzo piano e per Mirella che invece abitava al terzo piano, bellissime secondo il mio parere di una bellezza non solo fisica!

Mi piace ricordare e raccontare: non credo di far male a farlo!

Sono fatto così! Che ci posso fare?
Enzo