“Noi stiamo andando per la nostra strada! Candidata Sindaco Giusy, mia figlia.”E’ Pasquale DI BIASIO, il Presidente del Consorzio Idrico di Terra di Lavoro, che parla da noi interpellato. E l’interpello, secondo la pronuncia di poche ore fa della Suprema Corte di Cassazione, impegna tutti coloro che sono

indissolubilmente legati alla vicenda. Non è così però per le prossime amministrative a Carinola.”Sarà la solita battaglia Russo-Di Biasio?Chiediamo a DI BIASIO.

E lui:”io non lo so. Pare però che dall’altra parte i pretendenti sono più di uno.So che c’è Gigino VERRENGIA, ci sta Antonio RUSSO e non so chi altro.

” Poche ore dopo passando per Nocelleto abbiamo visto placidamente accomodati davanti alla porta di casa Di Biasio l’assessore sfiduciato dal Sindaco RUSSO, Antimo MARRESE e l’ex comandante dei vigili urbani Mario TUOZZI, oltre naturalmente a Pasquale DI BIASIO.Altro ex consigliere visto nei pressi della casa comunale Giovanni MICILLO mentre Giusy DI BIASIO stava per entrare in Municipio.

Antimo MARRESE, alla nostra provcazione:”ma non sarebbe giunta l’ora di un candidato sindaco di Casale? ci dice che avrebbe tentato di fare una sua lista con lui candidato a sindaco, “Ho interpellato Luigi VERRENGIA e tutti gli altri anche di Casale di Carinola ma nessuno ha voluto accompagnarmi, ho ricevuto solo dinieghi, fatta eccezione per Benito MIGLIOZZI, unico a dirmi sì!” Torniamo alla chiacchierata con Di Biasio che alla domanda:”Ma non state sia tu che Antonio RUSSO con Giovanni ZANNINI?”

Riceviamo ancora un “Io non lo so!” da Di Biasio che sembra cadere dalle nuvole ma poi dice:”Che ci siano ottimi rapporti con Giovanni ZANNINI è vero, quanto a Russo non lo so! Per quanto ci riguarda già abbiamo una base ben strutturata sul territorio che andrà solo migliorata!
Con noi ci sono i consiglieri che hanno sfiduciato Antonio RUSSO, ai quali si aggiungerà il figlio dell’ex sindaco Mannillo, SALVATORE, oltre a Alessandro TOZZI e Rino DI CRESCE .
Vanno anche fatte alcune integrazioni a Casale dove ci sono ragionamenti aperti con alcuni candidati. Faremo una bella squadra e comunque non abbiamo chiuso nulla, pertanto i ragionamenti sono tutti aperti.

” Mimmo D’Angelo farà parte della lista? Chiedo ma ricevo l’ennesimo “non lo so!”. E per quanto riguarda la lista che fa capo all’on.GRIMALDI?”Chiedo.

E lui:”La DI MAIO aspira di fare la candidata sindaco!” Invero abbiamo contattato più volte Rosa DI MAIO ma ha “mandato il can per l’aja!”
Preferisce evidentemente starsene “Zitta e buona!” Secondo la moda canora di pandemia.Invero ci sono ben altri “pretendenti al trono” di consigliere comunale come il giovane professionista Giannantonio ANFORA titolare della Farmacia di Nocelleto ma referente numero uno dell’ex ministro  CALENDA.

Abbiamo anche incontrato Antonio RUSSO che, alle rimostranze fatte dal sottoscritto per le pessime condizioni di tutte le provinciali del Comune di Carinola con il primo posto da assegnare alla 44, Ventaroli Carinola, mi informava che il loro rifacimento, sempre grazie al Grande Progetto Bandiera Blu, lo avrebbe già deliberato e che la delibera è all’albo pretorio on line! Al suo fianco c’era l’ultimo assessore rimasto con lui in giunta oltre alla dottoressa Elisa MAZZUCCHI, Alessio SIMONELLI.

Altre fonti ci dicono però che alla fine ci sarà una sorta di “reductio ad unum”, cioè si farà in modo da far confluire tutti in una sola lista di centrosinistra e che ad affrontare la lista di centrodestra ci sarà una sola lista che vedrà candidato a Sindaco l’avv. Luigi VERRENGIA, lista che farà capo al Presidente del Consiglio Regionale on. Gennaro OLIVIERO. E Antonio Russo?
Di Biasio dice che alla fine non si candiderà ma non specifica il perchè.

Crediamo si sbagli sotto tutti i punti di vista, a mio avviso si candiderà eccome!
Ne siamo arciconvinti e nessuno potrà fermarlo anzi crediamo che alla fine farà parte della lista capeggiata da VERRENGIA.

L’arcano ve lo sveleremo alla prossima puntata!

Gli altri che alla nostra chiamata hanno risposto che ci avrebbero contattato, non lo hanno fatto fino ad ora, se lo faranno ve ne daremo conto!

Scritto da:

Ceraldi Vincenzo

avvocato civilista blogger amministratore