OGGI 25 MARZO 2021 DANTEDI’ lo celebriamo pubblicando un articolo del giugno 2018 su un’opera teatrale rappresentata presso il convitto NIFO di Sessa Aurunca. Eccolo:E’ durato un’ora l’intenso spettacolo offerto dai ragazzi della Secondaria di primo grado del Convitto Nazionale Agostino Nifo di Sessa Aurunca.Lavoro per niente facile quello richiesto dalla prof. Mariolina Cresce ai suoi ragazzi.

Non v’è dubbio che gran parte del successo va soprattutto ai personaggi interpretati magistralmente da questi ragazzi con grande bravura ma anche con altrettanta ironia, qualità questa forse innata , ma anche dei ragazzi del liceo musicale Marzio Fiorillo ed Alberto Razzino, che hanno collaborato col prof.Saltarelli, tecnico del suono, suono che ha creato l’atmosfera bellissima della scena infernale dei gironi danteschi, a mio avviso parzialmente penalizzata purtroppo dalla luce troppo bassa.

Bellissimo e perfetto quello del ballo dei diavoli e diavolesse finale che naturalmente non possiamo pubblicare per ragioni di copyright musicale che ha anche interrotto il sonoro quando abbiamo trasmesso in diretta streaming via facebook.
Bravissima la ragazza coreografa che, veramente credetemi ,non poteva fare lavoro migliore, si tratta di un’alunna del liceo musicale, lo ha detto Mariolina, il suo nome è Chiara Mirante.

Grande il lavoro di cesello della costumista Floriana Muschio che ha curato e preparato i vestiti uno per uno!

Avrei qualche perplessità solo su quello di Caronte, sarò perdonato?

O andrò all’inferno anch’io! 

E’ stato tutto davvero interessante e piacevole dall’inizio alla fine.

Mi sono divertito ed è bello che il Dirigente Scolastico il Prof. Giovanni Battista Abbate, che era seduto accanto a me, si è divertito tantissimo per tutta la durata dello spettacolo che è sempre stato il primo ad applaudire, applausi di tutta la platea, buona parte della quale composta da genitori ed amici degli attori ma che, vista la bravura e, a tratti, la professionalità da consumati artisti dei loro congiunti, si sentivano in paradiso a differenza di quelli sul palco e delle loro insegnanti che invece erano “all’inferno!”

Alla fine attestati di partecipazione al PON Teatro per tutti i ragazzi consegnati naturalmente dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Battista Abbate.Qui sotto un breve video del finale ma chi vorrà divertirsi vedendo gran parte (Paolo e Francesca- Caron Dimonio-Conte Ugolino- Cleopatra etcc.) delle scene, tutte gustose, da me filmate e trasmesse in diretta, potrà rivederle sulla pagina carinola.net del mio profilo (vincenzo Ceraldi) facebook . Alla prossima!

Scritto da:

Vincenzo Ceraldi

Avvocato cassazionista blogger da oltre un ventennio innamorato della sua terra e della sua famiglia che lo corrisponde! Amministratore comunale dal 2003 al 2008.