Scorre nelle mie vene sangue che, se non di Subiaco, ha origine dalla vicinissima,
appena sei km. della vicina Canterano, dove è nata e cresciuta mia nonna materna Maria DE ANGELIS D’OSSAT!

Nonna MARIETTA anche per tutti i parenti, gli amici e per tutti i conoscenti e ovviamente per noi familiari, Marietta che gli ultimi anni visse qui a San Ruosi con mio padre e mia madre, la sua figlia Adele, Lillina per lei e per noi mia famiglia d’origine.

Adele Marini Ceraldi
Adele Marini Ceraldi

Mia nonna ci lasciò il 4 Gennaio 1979 e che riposa in pace da quella data a Capodignano nella tomba di famiglia nel cimitero Monumentale di Nocelleto, era nata nel 1893 a Canterano e da sempre fan di Gina Lollobrigida “La più bella del mondo!” come era apostrofata negli anni ‘50 quando in coppia con Vittorio De Sica era protagonista con il nomignolo di “Bersagliera” dei film che avevano il titolo le cui due parole iniziali erano “Pane, Amore e. . .” eccetto l’ultimo che al posto della “fantasia” vedeva la “gelosia”quello con Sophia Loren che al posto della LOLLO non ebbe la stessa fortuna e lo stesso successo!
59EFF374-212E-46A6-8AB5-53B20A886BF2
Bellissima da Subiaco patria di San Benedetto meta di tante vacanze agostane dei tempi che furono quando l’arch. Prof.Sergio Giorgi era con la sua Anna ed i suoi Armando, Silvana, Rosaria e Antonella delle “centomila more” era per me l’insostituibile amico compagno di viaggio fino a quando la Parca ha voluto azionare la forbice maledetta e tagliare il “filo” che lo riguardava senza tener conto della sua gioventù e della sua immensa bontà!

A Canterano c’era la casa di Rocco De Angelis d’Ossat il papà di nonna Marietta con vista meravigliosa sulla Valle del fiume Aniene ! Un appartamentino niente male nonostante fosse stato ricavato dalla roccia, roccia che faceva e non so se ancora fa bella vista di se in una stanza fredda che utilizzavamo come frigorifero!

Capitavano, si fa per dire perché lo facevamo apposta, quasi sempre in coincidenza con la festa del paese e la “sagra delle nocciole”! Festa con luci e concertino con Lando Fiorini protagonista canoro quasi obbligato ogni anno !

Unico Canterano per le scale che portavano al centro, in piazza e alla chiesa

Tutto indiscutibilmente molto bello anzi bellissimo!

Chissà se vi farò mai ritorno!