Qualche tempo fa venne a farci visita a Carinola, in cattedrale e nei locali del Museo “Luca Menna”, il Prof. MARIO PAGANO, sopraintendente ABAP di Caserta e Benevento,

accompagnato da Mario Andolfi.

Fece una visita molto attenda e interessata. Durante la visita ai reperti esposti nel Museo gli feci notare alcuni frammenti, che da poco ne avevo scoperta la provenienza e che avevo già comunicato a don Amato Brodella, da poco scomparso, e che erano riconducibili ad una “… spessa lastra marmorea …” di cui ne aveva parlato lo storico Michele Monaco (l’acrostico di Radiperto).

Il Prof. fu molto interessato. Mi disse che ne avrebbe parlato in una Sua pubblicazione in corso di completamento.

Martedì scorso ho incontrato il Prof. presso la sede della sopraintendenza, accompagnato da due studiosi americani che il giorno prima avevo guidato a visitare i nostri piccoli grandi gioielli (il Museo, Foro Claudio, I Palazzi, ecc.). in effetti dovevamo incontrarci già da tempo in quanto volevo mostrargli alcuni documenti inerenti un ritrovamento da me effettuato ultimamente su un altro argomento.

Dopo le presentazioni e gli scambi documentali con gli americani, rimasti veramente soddisfatti, il Prof. mi ha omaggiato della Sua ultima pubblicazione “CAPUA – La seconda Roma”. Sono rimasto stravolto positivamente e sono veramente onorato dell’amicizia concessami dal Prof. Mario Pagano che stimo e apprezzo in modo sconsiderato.

Cosa altro aggiungere non saprei, ricordo che ha stampato il Suo curriculum per consegnarlo ai professori americani, ebbene parliamo di circa 40 pagine, senza tener conto della eccezionale dedica che ha posto, di Suo pugno, sul volume consegnatomi.
3568C210-BA42-4FED-84F8-73AF75405048
Grande nella competenza e nella umana semplicità.

Grazie, con vera ammirazione.

Carlo di Carinola.
Intanto é stato pubblicato il libro scritto dallo stesso Soprintendente Mario Pagano “CAPUA SECONDA ROMA” il prezzo di copertina €.50,00