Tasso sulla sp44

sì finito, morto stecchito!
Lo avevo notato pochi giorni fa sul margine della provinciale che da Ventaroli porta a Carinola e mi son chiesto: ma che animale è, se fosse

un cane, visto che è troppo grosso per essere un gatto, oppure se fosse una pecora vista l’abbondanza di pelo bianconero piuttosto evidente (anche nella serie A tempi duri per i bianconeri solo juventini però visto che quelli dell’Udinese vanno alla grande avendo sconfitto ieri l’Inter di Inzaghi dopo aver strapazzato pochi giorni prima la Roma di Mourigno).

Tasso sulla sp44
Tasso sulla sp44

No, non si tratta di un cane e neppure di una pecora e me lo dice mia cugina la cui abitazione è quella più vicina al malcapitato animale.

Sarebbe addirittura un tasso, preda prediletta dei nostri signori cacciatori che da sempre hanno considerato questo animaletto una gustosissima rarità !

Tasso sulla sp44
Tasso sulla sp44

Non può esserci dubbio alcuno avendo il mio amico Valentino conosciuto anche come “usignolo di San Ruosi” per le sue indiscutibili doti canore mio amico da sempre che io considero una sorta di enciclopedia britannica dei prodotti dei boschi e delle terre di San Ruosi, specie funghi e castagne, queste ultime soprattutto!

Ricordo che il mio povero papà, appassionato cacciatore anche lui, sin da quando io ero ragazzo, mi diceva anzi mi decantava la carne del tasso addirittura come simile alla carne suina ma più delicata e gustosa.

A questo punto però non potendo più la bestiola riguardare i gourmet d’alta cucina per palati sopraffini, e soprattutto essendo diversi ormai i giorni trascorsi dall’ avvistamento sulla carreggiata bisogna stabilire se deve essere considerato un “rifiuto” e come tale far parte dell’oggetto della relativa convenzione stipulata dal Comune di Carinola con la Ditta che funziona perfettamente o invece debba provvedere il competente ufficio dell’ASL.

Ed infatti un amico competente mi dice che “La regola e' che dovrebbe essere segnalato dai vigili alla Asl,sicuramente in convenzione con qualche ditta per lo smaltimento.”

Comunque bisogna togliere la carogna dalla strada