Non saprei da quale angolazione guardarla o cosa in particolare tenere nella debita considerazione per giudicarla: l’infiorata più bella di sempre,

l’illuminazione con una galleria di luci strabiliante, i concerti delle serate, le gocce di pioggia che hanno fatto capolino anche nella serata di ieri, fatto sta , è giusto, è un dato di fatto che la cosiddetta


casanova_pzza_derosa alt=”galleria luci2017″ />manuela villa“Festa di Maggio” di Casanova di quest’anno è stato un successo senza precedenti! Lo stesso parroco di Casanova, il canonico don Luigi Manica, presidente del comitato festeggiamenti, com’è d’uopo da queste parti per le feste patronali, non ha fatto misteri sulla poca fiducia che nutriva all’inizio dell'”opra” cioè quando si è deciso di mettere in campo questo comitato festeggiamenti con il direttore, Giovanni Di Fusco, che è originario di Falciano Del Massico ed abita a Casanova Sud, quella più vicina a Falciano solo da sette anni e da poco più di diciassette a Casanova ma si è visto , oltre che con le belle parole della targa consegnatagli dal suo vice, soprattutto con i tanti applausi ricevuti che ormai ha conquistato il cuore dei casanovesi per come ha lavorato con i suoi “collaboratori”, come li ha chiamati e per i risultati raggiunti! Ho perso il conto delle targhe realizzate dalla locale LUMANT di Mario degli Inchiostri che gli sono state consegnate ma credo che l’onorificenza da lui più gradita sia stata la frase del suo vice:Ormai sei uno di noi sei un casanovese doc a tutti gli effetti!

Gli è toccato , a lui che è di Casanova Sud premiare con la coppa i ragazzi di Casanova Nord che hanno vinto il “Clasico” calcistico della Festa, ma ha dato la coppa anche ai secondi, Casanova sud!

Lui ha ringraziato tutti, uno per uno,i componenti del comitato, le autorità presenti, i Carabinieri presenti in forze nella piazza gremitissima non appena ha cominciato a parlare, ed i casanovesi, prima di tutti quelli che hanno portato la statua della Madonna fin sopra il luminarie2017Santuario in montagna nonostante “le difficoltà dovute alle casanova nord1differenti misure di altezza dei portatori” ha tenuto a precisare. Ha sottolineato la generosità dei Casanovesi dimostrata nelle offerte per la festa ed ha ricordato l’Angelo volato lassù in cielo poco meno di un anno fa e cosa in questa serata finale della festa era stato dedicato a Riccardo Di Donato, l’Angelo appunto.

Mi è capitato raramente di ascoltare un discorso così articolato da parte di un Direttore di un Comitato Festeggiamenti e Di Fusco , devo dire, è stato semplice e diretto e mi è piaciuto quando ha sottolineato le cose di questa vesta che hanno costituito la nività in assoluto e ne hannno probabilmente determinato l’indiscutibile successo: i “centoventi metri di galleria di luci” messi in campo dalla ditta Gennaro MOIO che “nessuno dei paesi limitrofi fino ad oggi ed il trenino che per tutta la serata ha trasportato in giro sotto le meravigliose luci della festa persone che erano felici di essere trasportate e tra piazza derosa1manuela villa1queste una tra le più “simpatiche”, almeno per chi scrive, del nostro comune, Amelia di S.Croce!

Trenino che, devo dire anche questo, se è stato la delizia dei suoi viaggiatori è stata anche un poco la croce dei Vigili Urbani, i luogotrenenti Corrado Passaretti, Pietro Ciccarelli e Nicola Di Biasio guidati dal vice comandante Pino Longobardi, che più volte , interrompendo anche il lavoro di rsicossione della tassa per occupazione di suolo pubblico dai titolari delle numerose “bancarelle” hanno dovuto intervenire per consentire il transito dello stesso trenino e/o di qualche vettura che lo incrociava senza che venissero procurati danni a cose e soprattutto a persone e sono stati bravissimi nel farlo anche aiutati da i giovani che collaboravano con lo stesso conducente del trenino!

Io stesso, grazie a loro e nel bel mezzo della festa, avendo incrociato il trenino, sono riuscito a venirne fuori in pochi attimi!

Le auto parcheggiate anche su via platani , la strada che viene da Carinola, erano tantissime e altrettante quelle di piazza derosaCasanova Sud!La folla non gallerialuci2poteva certo mancare, a cantare c’era lei, “Manuela Villa”,la figlia di Claudio Villa, il “reuccio” lo chiamavano per la sua statura, nei suoi occhi la stessa luce di quelli di suo padre, nella sua voce lo stesso timbro! Tantissimi ad ascoltarla.

Infine i fuochi artificiali della Ditta Paolo DI PONIO che è di Casanova, anche lui puntualmente ringraziato dal direttore del Comitato, Giovanni Di Fusco.

Fuochi artificiali che sono stati sparati sul terreno del dott. Antonio Sciaudone di fronte alla Chiesa di S.Pietro .

Anche questa una novità, ha tenuto a specificare Di Fusco!

Se qualcuno ha il video dei fuochi artificiali, ce li inviasse, anche via whatsapp, li pubblicheremo, intanto godetevi il video di tutto il resto, galleria illuminata di 120 metri e del trenino compresi !

Grazie all’avv. Giuseppe Montano, che ha trasmesso il video a carinola.net, ecco anche il video dei fuochi artificiali “speciali per la festa di maggio” della ditta di Aldo Di Ponio

Scritto da:

Ceraldi Vincenzo

avvocato civilista blogger amministratore