E’stata costituita una nuova associazione consumatori che intende operare su tutto il

territorio nazionale, senza fini di lucro e con struttura democratica La Tutela del Consumatore APS con sede in Napoli.

Gli scopi statutari dell’associazione tendono a rappresentare e tutelare gli interessi dei consumatori in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti e del mercato, difendendo i loro diritti e assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati.

Le attività connesse al perseguimento di detti scopi sono elencate nello Statuto.

L’Associazione TDC è interessata a promuovere e sviluppare la propria presenza sul territorio anche al fine di intensificare le relazioni con le istituzioni locali nonché l’adesione di nuovi iscritti allo scopo di far crescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei cittadini sui loro diritti e doveri.

Sono in corso trattative per la sottoscrizione di convenzioni con diverse associazioni di categoria a livello nazionale, sindacati, camere di mediazione e patronati, che implementeranno il numero di soci in tutta Italia.

Per l’apertura di una nuova sede, sub ordinata all’approvazione del Consiglio direttivo, occorrono almeno 5 soci sostenitori e n.25 soci ordinari.

Il delegato gode di autonomia finanziaria e organizzativa, durante il periodo di validità della convenzione, è autorizzato ad utilizzare i simboli distintivi di TDC,

Il legale incaricato di assistere i soci iscritti alla sede si impegna a fornire ad ogni socio una consulenza gratuita in tema di diritto dei consumatori e ad applicare in caso di assistenza stragiudiziale o giudiziale i minimi tariffari.

Il legale si impegna a partecipare ad almeno una riunione mensile dell’Ufficio legale nazionale.

TDC si impegna a citare sulla versione desktop del sito www.latuteladelconsumatore.it tutti i riferimenti del delegato e l’orario di apertura della struttura; fornire in formato digitale fac-simile di lettere, buste, domande di iscrizione ed indicazioni su format per timbri e targhe etc. che il responsabile della sede userà esclusivamente con le diciture e nelle forme originali; organizzare attività di formazione (sia residenziale che a distanza).

Associazione Consumatori APS La Tutela del Consumatore

Il Consiglio direttivo nella seduta dell’11.11.2021 ha autorizzato il Presidente a sottoscrivere convenzioni per l’apertura di n.50 sedi entro fine Novembre 2021 consentendo, ai delegati responsabili di sede territoriale, eccezionalmente, di differire l’obbligo di iscrizione dei soci al 30.giugno 2022, con possibilità di recesso da entrambe le parti in qualunque momento prima del 30.6.2022 e con facoltà di comune accordo, di prorogare o rinnovare il contratto.

Il Presidente ha chiesto ed ottenuto dal Consiglio Direttivo di riservarsi la possibilità di poter indicare con precedenza i delegati entro la prossima riunione che si terrà giovedì prossimo 18.11.2021.

Laddove qualche avvocato sia interessato all’apertura di una sede territoriale si registri in modo che si possa tempestivamente contattarlo alla mail indicata nella registrazione .