Meglio forse se dico:Meno male che c’è Ilaria !
Sì senza ombra di dubbio è da anni che
Carinola ed i carinolesi grazie a questa vulcanica, intraprendente, e bellissima nata e cresciuta nonché tutt’ora residente nel Borgo Sant’Anna che del resto ha dato i natali al più importante storico cittadino carinolese di tutti i tempi, il notaio Luca Menna autore del Saggio Historico della Città di Carinola, non penso di aver bestemmiato e neppure esagerato !
A783D371-3CC8-47AE-94FF-06FC4B1E2B99
Fortunata la sunnominata Ilaria ad essere nata in un’abitazione le cui mura esterne richiamano anzi sono identiche alle mura della parte antica della città austriaca di Salisburgo e di avere una madre diplomata all’Istituto d’Arte di Cascano pardon al Liceo Artistico di Cascano e, perché no, per aver fatto parte della famiglia dell’Istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova di Suor Teresina Borrelli ove ha organizzato eventi bellissimi e indimenticabili!
9A6F2727-22FB-4136-9516-821D4DE0F20A
Puntuale anche quest’anno per l’8 DICEMBRE 2022 alle ore 15,00 e seguenti in occasione del Santo Natale, con il patrocinio morale del Comune di Carinola, come la Sindaca Giusy Di Biasio ci comunica,ha organizzato un evento senza precedenti che si articola come da locandina della immagine in evidenza e che vedrà tutti noi , sì perché anch’io mi sento coinvolto abitando a qualche metro in linea d’aria da questo fantasmagorico e bellissimo Borgo che considero il più bello del mondo grazie a come è stato conservato e custodito dai suoi residenti mai lodati abbastanza e alla antichissima e nobile famiglia Ciocchi (vedi la foto della lapide di copertura del sepolcro di un antenato della nobile famiglia defunto nel 1713 nella Cappella del Borgo che ha una meridiana (orologio solare) sulla destra dell’ingresso.
5CD69F5E-5633-4D14-B1BB-79B23D2FFB71
Questo fabbricato e della cappella del Borgo “Dicata Divae Anna” traduco: dedicata alla Madre di Maria Santissima e quindi a Sant’Anna ospita ogni anno un triduo celebrato nei giorni 23,24,25 del mese di Luglio e la SS.Messa il 26 dal Parroco di Casale, S.Donato e Ventaroli,Can. Don Luciano MAROTTA!
(Cappella che ha beneficiato anche di lavori eseguiti da un muratore nativo del posto come tutta la sua famiglia, Mario Formicola )oggi e da anni purtroppo immobilizzato per motivi di salute, inchiodato su una sedia e quindi impedito a tornare al Borgo natio, Mario, figlio di Giovanni che fu prezioso collaboratore di mio padre e di mio zio Tommaso in un negozio di elettrodomestici che stava nel fabbricato che oggi ospita solo Vigili Urbani e il Municipio, Mario ex residente da tempo, ripeto, impedito purtroppo con il quale però sono sempre in contatto.)
Tornando alla “Seconda edizione di Natale al Borgo come da locandina ci sarà lo “Spettacolo artistico a cura della Nuvola Girovaga La Viaje de la Fantaisie mentre saranno esposte le opere dell’Ass.ne Matrioska poi spettacolo di giocoloria a cura di Dani e la giocoleria, seguirà il BUCO BUCO a cura degli Scugnizzi poi seguirà una esibizione di danza di Maria Grazia RICCA.
49EED009-CEAD-42CA-BAB0-AF01C290E473
Dopo ci sarà una rappresentazione della Natività vivente!
Segue esibizione gruppo:POPOLARE SONGO canti pastorali.
E909565D-6E0B-4443-8602-D2CF80A036B0
Durante tutto l’evento che inizia alle ore 15 al Borgo di S.Anna ci saranno stand enogastronomici e ci sarà Babbo Natale Special Guest!

Dimenticavo ! Visto che già piovono commenti e complimenti per Ilaria sul mio whatsapp anziché su quello di Ilaria. Chi ha il suo numero può farli a lei direttamente a lei perché io non posso fare altro che chiedervi di registrarvi con la vostra mail in modo che tutti potranno leggere i vostri complimenti: è semplice basta cliccare accanto al titolo dove è scritto: lascia un commento!

Ci riuscite?